18 ottobre a Monaco di Baviera - Auto d'epoca sfrecciano per la città durante la Lunga Notte dei Musei
26a Lunga Notte dei Musei a Monaco di Baviera e il Museo Rotolante con circa 100 auto d'epoca
Sabato 18 ottobre 2025, dalle 18:00 - 26a Lunga Notte dei Musei di Monaco (English, Italiano, Français, Deutsch)
Monaco di Baviera. Sabato 18 ottobre, i cittadini di Monaco di Baviera parteciperanno a un tour museale. Dalle 18:00 all'1:00, oltre 100 musei, gallerie e luoghi culturali apriranno le loro porte, offrendo un meraviglioso viaggio attraverso l'arte dei secoli, la nostra storia movimentata, il progresso della scienza e una serie di esperienze interattive. L'evento clou per gli appassionati di auto d'epoca è il Museo Rotolante, un museo a cielo aperto su ruote con circa 100 auto d'epoca, che attraverserà la città tra il Deutsches Museum e il Deutsches Museum Verkehrszentrum, creando l'atmosfera per un nostalgico viaggio nel tempo. Dalle 14:00 alle 18:00 verrà offerto un programma creativo per bambini, mentre il variegato programma serale inizierà alle 18:00. Sarà una notte di scoperte: tutti i dettagli del programma sono ora disponibili online su www.muenchner.de/museumsnacht. I bus navetta gestiti dalla Munich Transport Company collegheranno le sedi, raggiungibili con un biglietto valido per tutte le sedi (l'ingresso a tutti i musei e il servizio navetta costano 20 € - vedi sotto).
Centro di traffico al Bavariapark - Vecchio luna park dietro il Bavaria sul Theresienhöhe, Foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv) |
In città, la storia tra il Deutsches Museum e il Deutsches Museum Verkehrszentrum (Centro Trasporti del Museo Tedesco) prende vita su ruote con oltre 100 veicoli d'epoca.
Il Museo Viaggiante trasforma circa 100 veicoli d'epoca in un museo a cielo aperto su ruote e accompagna i visitatori in un nostalgico viaggio nel tempo tra il Deutsches Museum e il Deutsches Museum Verkehrszentrum (Centro Trasporti del Museo Tedesco), mentre i proprietari condividono la loro passione e le loro storie.
Verkehrszentrum: Am Bavariapark 5, 80339 Monaco di Baviera
Deutsches Museum: Museumsinsel 1, 80538 Monaco di Baviera
Museo dei Cinque Continenti - Le mostre sono aperte durante la Lunga Notte.
Ad esempio, il Museo dei Cinque Continenti presenta tre mostre speciali:- Merci Maman. Street photography in Mali, Dall'inferno a simbolo di pace.
- 80 anni di Hiroshima e Nagasaki
- e, più recentemente, He Toi Ora. Arte Māori piena di sentimento. Sulle tracce delle incisioni nel Museo dei Cinque Continenti.
Basta passeggiare per l'edificio in Maximilianstrasse o partecipare a un breve tour curatoriale. Nell'aula magna vengono proiettati cortometraggi africani e l'atrio è un luogo accogliente, con luci soffuse e musica dal DJ, che offre specialità culinarie giapponesi.
Al Museo Nazionale Bavarese
In Prinzregentenstrasse 3 a Monaco di Baviera, le sale storiche, le collezioni e le postazioni interattive invitano a esplorare la vita di corte durante il periodo Rococò.
La Gliptoteca
Königsplatz
Museo dei Calchi di Sculture Classiche
Katharina-von-Bora-Straße 10, 80333 Monaco di Baviera
Entrambi invitano ad ammirare le vivaci sculture antiche.
Sono disponibili visite guidate, spettacoli di danza e musica dal vivo.
Arte e interattività al Museo Villa Stuck
Al Museo Villa Stuck - Prinzregentenstraße 60, 81675 Monaco di Baviera - le sale storiche e il giardino d'artista ampliato risplendono di nuovo splendore.
Tra le mostre in programma:
- "Chicks on Speed. Utopia"
- e "Louise Giovanelli. A Song of Ascents"
- , entrambe combinano l'arte contemporanea con produzioni emozionanti.
Il Kunstarkaden, la Lothringer 13 Halle e il MaximiliansForum offrono proiezioni di mezzanotte, mercatini interattivi e performance.
Luoghi come il WOW Museum, little ART, Fat Cat e la Akthof Studio School of Art offrono opportunità pratiche, workshop ed esperienze immersive: spazi vivaci per la creatività e gli incontri.
Scienza e Tecnologia - al Deutsches Museum, all'Ufficio Europeo dei Brevetti e al Museo Alpino
Il Deutsches Museum, che celebra il suo centenario nel 2025, combina concerti da camera, spettacoli scientifici, la mostra speciale "Luce e Materia", nonché visite guidate e workshop in un programma pratico di tecnologia e scienza. Crelux, un'azienda di WuXi AppTec, offre inoltre interessanti approfondimenti sullo sviluppo iniziale dei farmaci.
Presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti, i visitatori possono partecipare a un tour dei grattacieli, esplorare la collezione d'arte o visitare il "Cosmic Bar".
Il Museo Alpino, che partecipa alla Lunga Notte per la prima volta dalla sua riapertura, offre visite guidate, workshop sul futuro, esperienze di lettura e sorprese culinarie.
Non possiamo elencare tutte le istituzioni qui!
Il programma completo della Notte dei Musei e ulteriori informazioni e dettagli sui singoli eventi sono disponibili sul sito web ufficiale:
www.muenchner.de/museumsnacht
I biglietti per la Notte dei Musei a Monaco
sono disponibili al prezzo di 20 € presso il negozio online Munich Ticket su muenchenticket.de (più commissioni di sistema e di prenotazione anticipata) e presso tutti i musei e le istituzioni partecipanti.
I bus navetta gestiti dalla Munich Transport Company collegano le sedi degli eventi su cinque percorsi, rendendo la mobilità stessa un'esperienza unica.