Expo Real 2025 - La Fiera Immobiliare Europea apre a Monaco di Baviera
6-8 ottobre: EXPO REAL 2025 - Fiera Internazionale per Immobili e Investimenti a Monaco di Baviera, la più grande fiera europea per immobili e investimenti, ha preso il via oggi.
6-8 ottobre 2025 (tutti i giorni dalle 9:00) presso il Centro Fieristico Messe München (link alla principale fiera immobiliare: exporeal.net) (English, Italiano, Français, Deutsch)
Monaco di Baviera. La Fiera Internazionale per Immobili e Investimenti inizia oggi presso il Centro Fieristico Messe München. EXPO REAL è incentrata sull'edilizia abitativa, perché senza edilizia abitativa non c'è crescita in Germania. La carenza di alloggi sta diventando un freno alla crescita dell'economia tedesca, e la crescita richiede, tra le altre cose, un ampio sostegno all'edilizia abitativa e una gamma gestibile di condizioni di finanziamento favorevoli. Un recente studio intitolato "Vivere nel ciclo di vita" è stato preparato da EXPO REAL prima della fiera ed è stato pubblicato all'inizio della fiera internazionale dedicata al settore immobiliare e agli investimenti, il 6 ottobre. Nello studio, commissionato dal rinomato istituto Pestel di Hannover, per la prima volta vengono collegati i dati attuali del censimento sulle dimensioni delle famiglie, le fasce d'età e il reddito disponibile, traendo importanti conclusioni per la politica abitativa.
![]() |
München: Rathaus und Frauenkirchtüme, Foto: Helga Waess (Pressearchiv) |
Claudia Boymanns, Direttrice della Fiera di EXPO REAL, su questo studio attuale
"Il nostro studio dimostra che la disponibilità di spazi abitativi sufficienti e il funzionamento del mercato immobiliare sono ampiamente sottovalutati come fattori di crescita per l'economia. Dare una forma più attiva al mercato immobiliare non è solo una questione sociale, ma anche un urgente imperativo di politica economica. Risolvere il problema degli alloggi è un prerequisito fondamentale affinché l'economia tedesca riacquisti slancio: senza alloggi, non ci sarà crescita..."
Con questo studio scientifico, EXPO REAL fornisce un impulso mirato al dibattito sulla soluzione della grave carenza di alloggi:
La fiera è considerata il momento clou dell'anno per il settore immobiliare. A EXPO REAL, i principali attori del settore immobiliare, investitori e alti rappresentanti della politica e del mondo accademico si incontrano per tracciare il percorso per gli anni a venire.
"Il mercato immobiliare, e in particolare la grave carenza di alloggi a prezzi accessibili, sono attualmente al centro del dibattito nel settore immobiliare. Questo si riflette anche nelle numerose conferenze e tavole rotonde del nostro programma di conferenze di quest'anno, così come nel nostro nuovo format Flexible Housing", ha proseguito Boymanns.
La mancanza di alloggi a prezzi accessibili blocca l'accesso al mercato del lavoro
Matthias Günther, amministratore delegato del Pestel Institute e autore dello studio, diagnostica nel suo studio un mercato immobiliare paralizzato, che sta causando sempre più il "congelamento" del mercato del lavoro:
"Nelle regioni in deficit, dove la domanda supera di gran lunga l'offerta di alloggi, le famiglie a basso reddito non possono più trasferirsi perché la differenza tra gli affitti richiesti e quelli esistenti ha raggiunto un livello non più sostenibile per questa fascia di reddito. E anche l'urgente necessità di immigrazione qualificata dall'estero è gravemente ostacolata dalla massiccia carenza di alloggi. Questo non colmerà l'ampio divario di manodopera in molti settori industriali e dei servizi", spiega il ricercatore del mercato immobiliare con molti anni di esperienza.
La disuguaglianza nel mercato immobiliare è in aumento
Inoltre, il tasso di proprietà immobiliare in Germania è in costante calo da anni in tutte le fasce d'età. Le conseguenze sulla distribuzione della ricchezza sono disastrose, secondo l'esperto del mercato immobiliare. Lo studio sull'edilizia abitativa di EXPO REAL mostra chiaramente che la disuguaglianza abitativa in Germania nel suo complesso continua a crescere. Lo spazio abitativo disponibile pro capite non è mai stato così elevato come oggi e, allo stesso tempo, si registra una carenza di alloggi in molte regioni.
Secondo lo studio sull'edilizia abitativa di EXPO REAL, attualmente nella sola Germania occidentale mancano circa 1,2 milioni di appartamenti,
supponendo che non vengano più offerti posti vacanti a lungo termine. Questa carenza di alloggi deve essere risolta per stimolare nuovamente la mobilità nel mercato del lavoro.
"La situazione sta diventando sempre più critica. Non è più sufficiente sovvenzionare singoli segmenti. L'edilizia residenziale nel suo complesso deve essere stimolata se si vuole risolvere il problema abitativo", afferma Günther.
Sia l'edilizia residenziale sociale che quella da parte di costruttori, così come quella di proprietà, devono essere stimolate in modo generalizzato. Un passo importante potrebbe essere compiuto se il governo trasferisse i suoi vantaggi di rifinanziamento all'edilizia residenziale, sia alla costruzione di alloggi in affitto che alla costruzione di condomini, afferma lo studio.
La ristrutturazione energetica rimane importante, la costruzione di appartamenti è una priorità.
I programmi di sovvenzione orientati alla qualità da soli non possono risolvere il problema. I sussidi che consentono la costruzione di alloggi "ancora migliori" rispetto agli standard già molto elevati della Germania non sono efficaci in questa situazione.
"Non dovrebbe importare se gli edifici sono in cemento, acciaio o legno: l'importante è che gli appartamenti siano costruiti. Altrimenti, non ci sarà alcuno sviluppo economico positivo in Germania", spiega l'autore dello studio Günther. "Un elemento chiave della trasformazione del settore edilizio risiede nel soddisfare il fabbisogno energetico residuo dopo la ristrutturazione attraverso fonti rinnovabili. L'economicità del passaggio a sistemi di riscaldamento alternativi, in particolare le pompe di calore, è di gran lunga superiore rispetto a ristrutturazioni ad alta efficienza energetica molto impegnative. La ristrutturazione degli edifici esistenti non deve essere abbandonata, ma gli standard da raggiungere in termini di fabbisogno di calore devono essere rimessi in discussione."
Informazioni su EXPO REAL
EXPO REAL è la più grande fiera europea dedicata al settore immobiliare e agli investimenti. Funge da piattaforma centrale per lo scambio e lo sviluppo commerciale tra gli operatori del mercato internazionale.
La fiera copre tutti i segmenti del settore immobiliare, inclusi uffici, commercio al dettaglio, hotel, logistica e residenziale, ed esplora l'intero ciclo di vita di un immobile: dallo sviluppo del progetto al finanziamento, dalla commercializzazione alla gestione.
Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alla trasformazione del settore. La prossima edizione di EXPO REAL si terrà a Monaco di Baviera dal 6 all'8 ottobre 2025.
EXPO REAL 2025
La più grande fiera europea per il settore immobiliare e gli investimenti
Dal 6 all'8 ottobre 2025
Orari di apertura
Da lunedì 6 a martedì 7 ottobre: 9:00 - 19:00
Mercoledì 8 ottobre: 9:00 - 17:00
LUOGO
Centro Fieristico Messe München
Am Messesee 2, 81829 Monaco di Baviera
Fonte: Comunicato stampa dell'organizzatore del 6 ottobre 2025