Raduno di auto d'epoca al Legends Grand Prix al Salzburgring
Sport motoristici storici: il primo Legends Grand Prix al Salzburgring si terrà dal 3 al 5 ottobre 2025
2-5 ottobre 2025 Legends Grand Prix Salzburgring -- Auto d'epoca, auto sportive e auto da corsa in un'atmosfera da corsa di auto d'epoca ( Deutsch, Italiano, English, Français)
Salisburgo. Si inizia domani! Il primo Legends Grand Prix al Salzburgring si terrà dal 3 al 5 ottobre 2025 e sono attese 150 vetture storiche dagli anni '20 ai primi anni '90. Delizieranno gli appassionati di auto d'epoca in pista e in mostre speciali. L'organizzatore ha sottolineato in anticipo: "La risposta all'annuncio del Legends Grand Prix dimostra che questo tipo di evento mancava in Europa", ha spiegato la "mente" Achim Althammer. Oltre alle auto da corsa e sportive storiche di otto decenni, alcune delle quali uniche, l'offerta per famiglie delizierà partecipanti e visitatori. Link alla première di "Legends Grand Prix"...
![]() |
Porsche - Tipo 356 - Foto, Helga Waess (Pressearchiv) |
-
Sono attesi i seguenti pezzi forti della storia delle corse e delle auto d'epoca:
- Porsche 356 B Carrera GS/GT "Dreikantschaber" (1963),
- una 908/02 Spyder di fine anni '60/inizio anni '70,
- la Porsche 962 C "Rothmans" vincitrice a Le Mans nel 1987
- e, in prospettiva, una concept car 997 GT3 R Hybrid.
Il pilota austriaco Klaus Bachler è stato annunciato come "autista" di spicco. Porsche presenterà, tra le altre cose, una Type 804 di Formula 1 del 1962 come contributo statico alla mostra.
Un "cimelio" raramente visto proviene dalla storia delle corse di Opel:
La leggendaria "Jumbo", la Steinmetz Commodore degli anni '70, era considerata un vero "mostro", il che non sorprende, visto il suo motore Chevrolet a otto cilindri da sei litri (dell'allora Opel Diplomat) che erogava oltre 500 CV e pesava poco meno di 1020 chilogrammi. L'Opel si guadagnò il soprannome "Jumbo", ispirato al Boeing 747, per via del frontale "spazzaneve", dei parafanghi pronunciati e dell'alettone posteriore. Il preparatore di Rüsselsheim Klaus Steinmetz diede alla "Jumbo" una velocità massima di oltre 300 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. L'auto fu guidata da Peter Hoffmann nella classe Superstock dell'Interseries nel 1974. Tuttavia, questa classe fu interrotta nel 1975. Oliver Steinmetz mantiene viva la storia dell'azienda, ha fatto risorgere la "Jumbo" con l'aiuto dei meccanici dell'epoca e la mostra in azione per la prima volta al Legends Grand Prix al Salzburgring.
Argomento speciale: Il primo titolo mondiale di Niki Lauda 50 anni fa
Quest'anno ricorre il 50° anniversario del primo campionato di Formula 1 di Niki Lauda. In collaborazione con il comune di Hof, prima del Legends Grand Prix verrà inaugurato un busto di Lauda nella sua città natale degli anni '70 e '80, in vista del Legends Grand Prix.
Al Legends Grand Prix, saranno presentate al pubblico diverse auto originali del tre volte campione del mondo, scomparso nel 2019.
L'attrazione principale sarà la Ferrari 312 T del 1975.
Fonte - INFORMAZIONI: Comunicato stampa dell'organizzatore