Seconda domenica di Avvento: Corsa dei Krampus a Monaco di Baviera
Non allarmatevi: i Krampus sono tornati! Arrivano con rinforzi: negli ultimi anni, fino a 50.000 spettatori sono accorsi a Monaco per le due corse
14 dicembre 2025 – Il primo gruppo di Krampus di Monaco, "Sparifankerl Pass", sfilerà per Marienplatz, da Augustiner Straße al Vecchio Municipio, dalle 15:00 alle 17:00 (Français, Italiano, Deutsch, English)
Monaco di Baviera. Corni, pellicce, volti raccapriccianti, fruste e campanelli rumorosi! Chiunque desideri un'esperienza prenatalizia davvero spettrale – sì, anche questa tradizione offre qualcosa di simile – dovrebbe partecipare alla Corsa dei Krampus il 14 dicembre in Marienplatz a Monaco di Baviera. Inizieranno a sferragliare, sferragliare e ruggire dalle 15:00 in poi su Sendlinger Straße: i macabri compagni di San Nicola. Da 500 anni, i Perchten, i Krampus o i "Klabaufs" accompagnano il periodo natalizio nelle Alpi. Non c'è motivo di temerli, ma le loro maschere sono davvero terrificanti. Si divertono a sorprendere gli spettatori, a lanciarsi in danze sfrenate o a esultare quando qualcuno urla. Il percorso della sfilata dei Krampus del 14 dicembre parte da Sendlinger Straße, attraversa il parco Rosental, passa per il Mercatino della Natività presso la Chiesa di San Pietro e poi raggiunge Marienplatz e il Vecchio Municipio. San Nicola segue i colorati gruppi di Krampus e, come sempre, chiude la processione, portando un senso di calma.
Il gruppo di Krampus di Monaco "Sparifankerl-Pass"
Nel 2004, Tom Bierbaumer ha fondato il gruppo di Krampus di Monaco "Sparifankerl-Pass", composto da 20 elementi, con l'obiettivo di far rivivere la tradizione alpina nel capoluogo bavarese.
L'evento è organizzato dalla Città di Monaco, in particolare dal Dipartimento del Lavoro e dello Sviluppo Economico, e dal Mercatino di Natale di Monaco.
Originari della regione alpina, i gruppi di Krampus hanno reso questa sfilata annuale una tradizione del Mercatino di Natale di Monaco.
Se solo avessi paura!
Bene, allora, via alla sfilata dei Krampus! Tutto inizierà domenica 14 dicembre 2025, la seconda domenica di Avvento!
Nel XVI secolo, i primi cosiddetti "Klabaufs" vagavano per le strade della regione alpina. I singoli costumi costavano tra i 1.800 e i 2.500 euro. I Perchten servono a scacciare l'inverno; indossano da 4 a 10 corna, mentre i Krampus sono adornati con maschere a due corna. Il costume dei Krampus è pesante: una singola maschera pesa circa 10 chilogrammi.
Informazioni sulla sfilata dei Krampus al Mercatino di Natale di Monaco
- Centro di Monaco
- 14 dicembre 2025
- Da Augustiner Straße al Vecchio Municipio
- Dalle 15:00 alle 17:00
- Sfilata tradizionale
- con Krampus, Perchten e Klausen
Percorso: Sendlinger Straße - Rosental - Viktualienmarkt fino al Vecchio Municipio
Organizzato da: gli organizzatori (vedi sopra) e il primo gruppo di Krampus di Monaco, "Sparifankerl-Pass"
Parteciperanno circa 25 gruppi, per un totale di oltre 300 partecipanti

