Conto alla rovescia per Capodanno 2025 e Capodanno 2026 nel resto del mondo
Dov'è già "domani", il 31 dicembre?! Alle 11:00 CET, il Pacifico meridionale festeggerà già il 1° gennaio 2026, e alle 13:00 CET, le Isole Baker e Howland (USA) festeggeranno!
La Germania e il resto del mondo festeggeranno l'arrivo del Capodanno 2026 il 31 dicembre 2025 (Deutsch, English, Français, Italiano, Nederlands)
Capodanno - in tutto il mondo. Il conto alla rovescia per Capodanno è in corso su molti notiziari e, come ogni anno, il 31 dicembre, sorge spontanea la domanda: dov'è già "domani"?! ... ovvero Capodanno 2026. Qui in Germania, molti prepareranno il punch e i pasti di Capodanno, mentre il resto del mondo inizierà il nuovo anno 2026 molto prima e molto più tardi. C'è una piccola repubblica insulare o atollo sull'equatore nel Pacifico meridionale chiamata "Kiribati", che è la prima a festeggiare il Capodanno alle 11:00 CET - ora dell'Europa centrale. Solo 15 minuti dopo, i festeggiamenti sono già in corso sulle Isole Chatham, parte della Nuova Zelanda e situate a circa 800 chilometri dalla terraferma. L'arcipelago comprende 10 isole. Verso mezzanotte, il cielo illumina Samoa e Tonga con colori vivaci, seguiti a ruota dalla Nuova Zelanda. Le Isole Baker e Howland saranno le ultime a dare il benvenuto al nuovo anno, ben 26 ore dopo Kiribati e ben 13 ore dopo di noi.
| Fuochi d'artificio a Berlino Friedrichstrasse - Melia Hotel (vista della notte di Capodanno a mezzanotte) - Foto stampa: Helga Waess (Archiv) |
DOPO L'ANNO È PRIMA DELL'ANNO... :-))))
La domanda di Capodanno per il nostro pianeta: quando e dove oggi è già domani?
Anche se abbiamo ancora tutta la notte di Capodanno davanti a noi, molti paesi in tutto il mondo daranno già il benvenuto al 1° gennaio 2026.
Ecco la lista dei paesi di Capodanno in base al nostro fuso orario / CET - Ora dell'Europa Centrale
- 11:00: Kiribati - nel Pacifico, la prima a entrare nel 2026
- 12:00: Auckland - Nuova Zelanda segue un'ora dopo - i fuochi d'artificio di Capodanno dall'Auckland Sky Tower sono leggendari
- 14:00: Sydney - Down Under - in Australia, lo spettacolo pirotecnico si svolge ogni anno nel porto di Sydney, intorno all'Opera House sull'Harbour Bridge / quest'anno sono previste proiezioni luminose, creando uno spettacolo pirotecnico che non inquina l'aria!!!
- 16:00: Tokyo - Giappone - Corea del Sud - ben 8 ore prima dell'ora legale centrale (CET), la gente del posto visiterà i templi e accenderà fuochi d'artificio su Tokyo
- 17:00: Pechino – Cina – secondo il calendario gregoriano, il nuovo anno inizia qui alle 17:00 – ma i festeggiamenti per il nuovo anno in questo vasto paese si estendono su cinque fusi orari e si protraggono per diverse ore.
- 17:00: Singapore e Filippine
- 18:00: Bangkok – Thailandia – e altri paesi del Sud-est asiatico, tra cui Thailandia, Vietnam e Indonesia
- 19:30: Nuova Delhi – India – Dopotutto, è qui che la popolazione più numerosa, circa 1,4 miliardi di abitanti, festeggerà l'arrivo del 2026.
- 21:00: Azerbaigian, Georgia e Armenia – Dubai: Emirati Arabi Uniti – tre ore prima, lo spettacolo pirotecnico al Burj Khalifa di Dubai inaugurerà il nuovo anno.
- 22:00: Istanbul – Turchia – Russia occidentale – varie località dell'Africa orientale (Kenya, Etiopia) – e del Medio Oriente (come Iraq e Arabia Saudita)
- 23:00: Kiev – Ucraina – Grecia – Finlandia – Paesi Baltici – Egitto – Israele – Sudafrica
- Mezzanotte: la Germania dirà "Feliz Ano Novo!" insieme ad altri 46 paesi, tra cui Italia, Spagna (i nostri nove paesi confinanti), Norvegia e Svezia. La Francia illuminerà gli Champs-Élysées di fronte all'Arco di Trionfo a Parigi. Anche Algeria, Tunisia e altre nazioni africane si uniranno a noi per salutare il nuovo anno!
- 1:00: Irlanda, Portogallo, Senegal e Regno Unito. Un'ora dopo, Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord seguiranno l'esempio. Il Big Ben suonerà dodici volte prima del grande spettacolo pirotecnico al London Eye sul Tamigi.
- 4:00: Argentina, Uruguay e Brasile festeggeranno "Feliz Ano Novo!" alle 4:00 CET. La famosa spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro si trasformerà in una zona festaiola!
- 6:00: – Canada orientale – Giamaica – Cuba – Stati Uniti – Times Square a New York sarà inondata di colori e la famosa pioggia di coriandoli sarà un evento quotidiano.
- 7:00: Messico – Costa Rica – alcune parti degli Stati Uniti (città come Dallas e Chicago)
- 9:00: Los Angeles – USA (costa occidentale)
- 11:00: Honolulu – USA
- 12:00: Samoa Americane
- 13:00: Isole Baker e Howland – USA – ora l'ultima parte del pianeta avrà il suo spettacolo pirotecnico, ben 26 ore dopo Kiribati.
In tutti i ristoranti dell'Hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera (il link rimanda al nostro post su questo blog), il Capodanno 2026 verrà festeggiato con una grande festa di Capodanno a mezzanotte CET. Foto: Helga Waess (Pressearchiv)
|