Samstag, 6. Dezember 2025

Italia: 6–22 febbraio – Olimpiadi invernali 2026

Olimpiadi invernali 2026 in Italia


La fiamma sacra, la Fiamma Olimpica, è stata portata dalla Grecia in Italia "in un gesto di armonia": oggi segna l'inizio della staffetta della fiaccola, lunga 60 giorni, attraverso 110 province italiane


6-22 febbraio 2026 – XXV Giochi Olimpici Invernali // 6-15 marzo – Paralimpiadi // a Milano e Cortina d'Ampezzo ((Deutsch, English, Français, Italiano))


Staffetta della Fiamma dei Super Atleti – Olimpiadi invernali 2026. Oggi, 6 dicembre, inizia da Roma la staffetta della fiaccola olimpica: la staffetta attraverserà l'Italia per due mesi, con numerose leggende dello sport come tedofori. La fiamma sarà portata da questi super atleti attraverso 110 province italiane, percorrendo un totale di 12.000 km, e sarà sicuramente ricordata in tutte le 60 tappe delle celebrazioni. Gli sponsor Eni e Coca-Cola arricchiranno i rispettivi siti di passaggio della fiaccola con piccoli eventi per il pubblico. La fiamma olimpica ha viaggiato questa settimana da Atene all'Italia, dove si svolgeranno i XXV Giochi Olimpici Invernali dal 6 al 22 febbraio 2026. A Milano e Cortina d'Ampezzo, le Paralimpiadi ispireranno poi molti atleti entusiasti a raggiungere prestazioni di vertice dal 6 al 15 marzo.
Foto di esempio: Neve a Garmisch-Partenkirchen,  Foto:Andreas Waess



Il viaggio della fiamma olimpica è iniziato in Grecia nel novembre 2025


Il 26 novembre, l'attrice Mary Mina, in veste di simbolica Sacerdotessa, ha acceso la fiamma olimpica in una cerimonia solenne presso il Museo Archeologico di Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici. Il tradizionale rito di accensione è stato seguito dalla cerimonia di consegna della torcia al primo corridore, il canottiere greco dei pesi leggeri Petros Gaidatzis, vincitore della medaglia di bronzo nel 2024. A lui hanno fatto seguito altre leggende dello sport italiano, come Armin Zoeggeler (due medaglie d'oro nel 2002 e nel 2006), che ha portato la fiamma nel suo viaggio verso Milano Cortina.

La fiamma è simbolo di pace, amicizia e unità e rappresenta la speranza, la tolleranza e il rispetto tra i popoli di tutto il mondo. Fin dall'antichità, ogni Olimpiade inizia con il rituale dell'accensione a Olimpia: da lì, la fiamma viene portata dai tedofori fino alla sede dei Giochi Olimpici in tutto il mondo.

450 tedofori hanno trasportato la fiamma olimpica per oltre 2.200 km attraverso la Grecia, toccando 12 stazioni sciistiche, prima di arrivare ad Atene


I tedofori hanno portato la fiamma allo Stadio Panathinaiko, dove, il 4 dicembre 2025, il viaggio della fiamma olimpica è proseguito: è stata trasportata in aereo in Italia ed è atterrata a Roma.

La fiamma verrà poi accesa allo Stadio San Siro
il 6 febbraio a Milano con l'accensione della grande torcia, che darà ufficialmente inizio alle Olimpiadi invernali del 2026


Le varie discipline sportive si svolgeranno in diverse città di tre regioni del Nord Italia:


  • Bormio: Sci alpino, sci alpinismo
  • Cortina e Anterselva: Sci alpino, biathlon, bob, curling, slittino, skeleton
  • Livigno: Sci freestyle, snowboard
  • Milano: Hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, cerimonia di apertura, short track, gare di velocità e altro ancora...
  • Predazzo: Combinata nordica e salto con gli sci
  • Tesero: Sci di fondo, combinata nordica
  • Verona: Cerimonia di chiusura

22 febbraio 2026: 

Cerimonia di chiusura ufficiale delle Olimpiadi invernali all'Arena di Verona, l'anfiteatro romano, patrimonio mondiale dell'UNESCO.