Consiglio automobilistico: una nuova area espositiva alla ZeitHaus dedicata al mito Bugatti
I visitatori possono ora vivere il mito Bugatti alla ZeitHaus: l'Autostadt di Wolfsburg inaugura una nuova area espositiva
Bugatti alla ZeitHaus di Wolfsburg e Magia invernale all'Autostadt (Winterzauber in der Autostadt) (DEUTSCH)
Wolfsburg: l'Autostadt di Wolfsburg amplia la sua collezione con veicoli e pezzi d'esposizione del marchio Bugatti. Ricordiamo con affetto gli anni '90: erano i tempi in cui, accanto a numerosi nuovi modelli VW, all'Unter den Linden di Berlino era sempre esposta una Bugatti diversa. Ora possiamo ammirare tutti i modelli a Wolfsburg, perché: la ZeitHaus di Wolfsburg ha ampliato la sua collezione con diverse nuove aggiunte, tra cui prototipi e veicoli di prova dell'epoca in cui Bugatti faceva parte del Gruppo Volkswagen. Con questa mostra, Autostadt mette in luce un capitolo significativo della storia dell'automobile, scritto da Bugatti con le sue supersportive! I visitatori possono ora ammirare in prima persona i modelli Bugatti. La nuova mostra "Mythos Bugatti" è visitabile tutti i giorni durante gli orari di apertura di Autostadt, dalle 9:00 alle 17:00, con un abbonamento giornaliero o annuale valido. Un'ottima idea anche per gli appassionati di motorsport e i fan di Bugatti che desiderano trascorrere una splendida giornata con le loro famiglie durante l'evento "Winter Magic" di Autostadt.
Una nuova area espositiva nella ZeitHaus dedicata al mito Bugatti si basa sulla mostra permanente "Relationship Boxes" e ne adotta il principio fondamentale:
Le automobili raccontano storie in coppia o in trio. I pezzi del marchio Bugatti sono ora esposti in cinque isole tematiche, con punti in comune a volte evidenti, a volte sorprendenti. Questo crea connessioni che rivelano legami tecnici e di design e rendono comprensibile ai visitatori lo sviluppo del marchio Bugatti all'interno del Gruppo Volkswagen.
La Visione
Progettata da Giorgetto Giugiaro, la Bugatti EB 118 (1998)
con il suo motore a 18 cilindri, incarna la prima visione concreta per la "rinascita" del marchio all'interno del Gruppo Volkswagen. Inoltre, è esposto anche il motore della EB 218, che ha costituito la base tecnica per i successivi modelli di produzione.
Concept Car
Qui sono esposte le origini della Veyron:
Due modelli di design del 1999 documentano il percorso da concept a vera supercar. Il primo modello è di Hartmut Warkuß e Jozef Kabaň, il secondo di Walter de Silva. Entrambi mostrano i diversi approcci di rinomati designer di veicoli e illustrano come la visione si sia gradualmente evoluta in una pietra miliare dell'automobile.
Roadster
La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse (2012)
è stata la decappottabile più veloce del suo tempo e incarna il DNA Bugatti: perfezione tecnica, prestazioni estreme ed esclusività senza pari. Nell'Isola Roadster, la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport è presentata in due versioni: una con tetto rigido e una decappottabile.
Edizioni Speciali
Con la Divo (2019) e la Centodieci (2021), Bugatti ha presentato due esclusivi modelli in edizione limitata.
La Divo è stata progettata per le massime prestazioni in curva, con un'aerodinamica ottimizzata e un peso ridotto.
La Centodieci si ispira al DNA stilistico della leggendaria Bugatti EB 110, prodotta tra il 1991 e il 1995.
Achim Anscheidt, che ha plasmato lo stile del marchio per oltre 19 anni, è stato il responsabile di questa reinterpretazione.
Auto da record mondiale
La Bugatti Chiron WRC 300+ (2019) è stata la prima auto di serie al mondo a raggiungere una velocità superiore a 300 mph (482 km/h), una vera e propria pietra miliare nella storia dell'automobile.
Con una velocità massima di oltre 490 km/h, l'auto da record ha stabilito un punto di riferimento per i motori a combustione interna, che resiste ancora oggi. Quest'area tematica è completata dal motore W16, l'elemento centrale di questo record.
La ZeitHaus di Wolfsburg
può essere visitata tutti i giorni durante gli orari di apertura dell'Autostadt, dalle 9:00 alle 17:00, con un abbonamento giornaliero o annuale valido.