Dienstag, 30. Dezember 2025

Capodanno a Monaco: la grande festa in Ludwigstrasse

Consiglio per la festa 3: Grande festa di Capodanno - La musica è la risposta: programma del Capodanno a Monaco


Si sta preparando: la gigantesca festa di Capodanno di Monaco!!! Sul grande viale della capitale bavarese, i visitatori troveranno una passeggiata illuminata a festa e un'area intrattenimento con 12 spettacoli di musica dal vivo su 4 palchi, oltre a proiezioni di luci, video e laser


La più grande festa di Capodanno di Monaco: mercoledì 31 dicembre 2025, dalle 19:00 alle 2:00 in Ludwigstrasse, tra la Siegestor (Porta della Vittoria) e Von-der-Tann-Strasse - Acquista subito i tuoi biglietti! (DeutschEnglish, Français, Italiano)


Monaco. Mancano pochi giorni a Capodanno. È una buona idea acquistare i biglietti ora se vuoi partecipare al grande Capodanno a Monaco. I preparativi per il Capodanno a Monaco 2025 sono in pieno svolgimento. Ludwigstrasse, tra la Siegestor (Porta della Vittoria) e la Von-der-Tann-Strasse, diventa un enorme punto d'incontro per decine di migliaia di ospiti provenienti da vicino e da lontano che desiderano festeggiare insieme il nuovo anno nel cuore della capitale bavarese. ... Il Capodanno è molto più di una semplice festa di strada: la notte di Capodanno, una grande festa si svolge sulla Ludwigstrasse dalla Siegestor in poi, dalle 19:00 alle 2:00. Il programma di musica dal vivo si svolgerà su quattro palchi, offrendo un repertorio musicale variegato e adatto a tutti: si esibiranno MOOP MAMA, Loisach Marci, Gerry & Gary, la Crux DJ Gang, Jesper Munk e il DJ resident del Pacha, Tonio Barrientos. Luci, video e proiezioni laser illumineranno il miglio festivo. Tutti sono invitati a unirsi ai festeggiamenti sul grande viale di Monaco. Il programma musicale del Miglio di Capodanno di Monaco 2025 prevede dodici artisti su quattro palchi... Il Miglio di Capodanno sarà una passeggiata illuminata a festa e un'esperienza con un'ampia scelta di cibo e bevande, tra cui prelibatezze internazionali e bavaresi. Il programma musicale offrirà di tutto, dalle bande di ottoni e cover band al rock e pop, dall'hip-hop alla techno. Per informazioni sui biglietti e altro ancora, visita: www.silvestermeile.de
Vista da Odeonsplatz verso la Porta della Vittoria di fronte alla LMU di Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv)


Il grande evento di Capodanno inizia con il DJ Phantom di Monaco sul palco della Porta della Vittoria (come tutti i palchi, a partire dalle 19:00), nota per il suo pop orecchiabile e la sua musica da festa:


Ascolteremo anche

  • la band numero uno delle feste di Monaco, Gerry & Gary, che, tra le altre cose, ogni anno scatenano il Käfer Wies'n Schänke,
  • e la band di ottoni urban guerrilla MOOP MAMA con il suo mix di reggae, soul, funk e hip-hop.
  • Il veterano DJ monacense Mitja Lafere si esibirà con il suo arazzo sonoro.
  • ...

Local Voices, il palco di Geschwister-Scholl-Platz, è dedicato principalmente a cantautori e artisti locali.


La tradizione incontra la modernità:


Alex Volta, stella nascente della scena techno locale, scalderà il pubblico, aprendo le orecchie alle delizie musicali che lo attendono.

Con i loro suoni unici e suggestivi, ispirati al jazz, alla musica classica e al folk, il gruppo di quattro elementi OH THEIA crea un'atmosfera intima con un unico obiettivo: connettere le persone attraverso la musica.

"Fai qualcosa di fantastico con la tradizione musicale, ma non rovinarla" è il motto dell'uomo che salirà sul palco con uno degli strumenti più tradizionali della Baviera:


L'ambasciatore bavarese Loisach Marci farà sicuramente impazzire il pubblico con il suo corno alpino techno, adatto a tutte le generazioni.

Prima che inizi il conto alla rovescia per il Capodanno, Anna Apprezzato prenderà il sopravvento: musicista, direttrice delle luci e mente creativa, fa parte di diversi ensemble, ad esempio l'orchestra techno vkko, insieme al suo corno francese.

Sul palco dell'Huber Beats in Professor-Huber-Platz, nientemeno che il club CRUX sta celebrando la sua tanto attesa rinascita:


Per tutti coloro il cui cuore batte a 85-95 battiti al minuto, l'ex proprietario Tom Nothaft, alias DJ NotFX, e la sua crew di DJ accuratamente selezionata, composta da Dinho (Club: Lucky Who), Mello (Homegirl), Dino Might (Say My Name) e Dan Gerous (Crux), proporranno il miglior hip-hop.

Sul palco dei DJ, subito a destra della Ludwigskirche,

gli appassionati di musica dance elettronica si divertiranno al Ludwig Beats:


Il duo di DJ Stellson & Špii darà il via alla serata con un set fluido, specializzato in musica downtempo e midtempo, e si abbandonerà al loro Sacro Graal, "il bounce", con suoni ricchi e corposi.


Il prossimo è la leggenda delle feste EDM di Monaco e resident del Pacha, Tonio Barrientos. Con la sua libreria apparentemente infinita, lui e Domenic D'Agnelli arricchiscono le notti della capitale bavarese dal 2002 con indimenticabili serie di party come Rekord Club, Turntable Grooves e Friendly Feier, e vanta booking per alcuni dei più importanti club internazionali.

Il prossimo è Genji Yoshida: ha la techno nel cuore, ma è a suo agio anche con la musica house. Che si tratti di Harry Klein, Rote Sonne, COT o Lovelace: non c'è quasi un giradischi nei club più alla moda di Monaco che questo artista, il cui lavoro si colloca all'intersezione tra musica, design e abbigliamento, non abbia toccato... La corsa sfrenata di Ludwig Beats raggiunge il suo apice con un set del duo di DJ PASCANI (vølta e Pascale Luise), il cui suono inconfondibile e profondamente energico delizia regolarmente il pubblico di "Gruam" e "LOK" come resident.

E le esigenze culinarie dei visitatori non saranno trascurate durante i festeggiamenti di Capodanno di Monaco:


Un'ampia varietà di food truck e stand, grandi e piccoli, offrirà una ricca selezione per tutti, con particolare attenzione ai piatti regionali e agli ingredienti bavaresi.

"Ludwigstrasse, l'area del festival, sarà illuminata in modo unico per tutta la serata


... Poco prima di mezzanotte, i nostri visitatori potranno godersi uno spettacolo di luci, video e laser mozzafiato, mai visto prima a Monaco. Abbiamo deliberatamente rinunciato ai fuochi d'artificio. Con questa decisione, la città assume un ruolo pionieristico nell'organizzazione di eventi su larga scala ecosostenibili, il che, idealmente, costituirà un precedente. Uno spettacolo artistico di luci e laser al posto dei fuochi d'artificio, una serata senza emissioni di particolato e rumore di petardi: questa sarà un'esperienza sostenibile senza conseguenze negative per gli animali e l'ambiente", afferma Alexander Wolfrum, amministratore delegato dell'agenzia di eventi di Monaco G.R.A.L. GmbH aggiunge: "Forse ancora più importante: naturalmente implementeremo un piano di sicurezza completo con i nostri partner. In questo modo, tutti potranno festeggiare insieme in tutta sicurezza".

Qui, i residenti di Monaco festeggiano con tutti i loro ospiti in Odeonplatz durante Corso Leopold. Foto: Helga Waess (Archivio Stampa 2024)


Il Miglio di Capodanno di Monaco online


www.silvestermeile.de

www.instagram.com/silvestermeilemuenchen