Dienstag, 22. Juli 2025

21 al 26 luglio - Jazz Summer Monaco al Bayerischer Hof

Suggerimento per la musica dal vivo: Munich Jazz Summer Festival 2025


Il Jazz Summer Festival 2025, con concerti dal vivo, una mostra fotografica della Galleria Stephen Hoffman e film jazz nella Cinema Lounge, è il momento clou della scena culturale di Monaco presso l'Hotel Bayerischer Hof


Dal 21 al 26 luglio 2025, Jazz Summer presso il rinomato Hotel Bayerischer Hof nel centro storico di Monaco (DEUTSCH, Italiano, Français, English)


Monaco di Baviera. I Consigli Statali Tedeschi per la Musica hanno recentemente eletto la voce umana "Strumento dell'Anno 2025" e il Bayerischer Hof organizza il suo evento Jazz Summer 2025 all'insegna del motto "Voices". Grandi voci si alzeranno in sette concerti jazz di altissimo livello, che si terranno nella sala da ballo e nella discoteca dell'hotel. Un entusiasmante programma collaterale includerà film jazz nella Cinema Lounge e – cosa che non vediamo l'ora di vedere – una mostra fotografica di musicisti famosi, realizzata da fotografi internazionali quasi altrettanto famosi. La selezione di "volti famosi" presenti nella presentazione fotografica è stata ideata e fornita dalla Stephen Hoffman Gallery - Fine Art Photography (un listino prezzi è disponibile nella mostra). 


Promenadeplatz a Monaco di Baviera - di fronte all'Hotel Bayerischer Hof (intera facciata a sinistra), Foto: Helga Waess


22-26 luglio 2025 MOSTRA FOTOGRAFICA
"Famous Faces"

Ritratti di musicisti famosi dalla "Stephen Hoffman Photo Collection"
al "Voices" Jazz Summer
nell'atrio dell'Hotel Bayerischer Hof 2025 a Monaco di Baviera


Volante in PDF vom Hotel Bayerischer Hof zum Jazzsommer_Booklet_25_

Nell'ambito del Jazz Summer 2025 all'Hotel Bayerischer Hof, Stephen Hoffman esporrà una selezione di ritratti di musicisti di alto profilo tratti dalla sua collezione FOTOGRAFICA nell'atrio dell'hotel dal 22 al 26 luglio 2025: tutti originali autografati a mano!

La mostra presenta opere di fotografi di spicco noti ad intenditori e collezionisti, come Paul Gottlieb, Herman Leonard, Ted Williams e William Claxton, il più famoso fotografo dell'età d'oro del jazz.

E anche l'ultimo fotografo ufficiale dei Beatles, Jim Marshall, e Terry O'Neill, che hanno immortalato le icone del nostro tempo e lo spettro della loro fama come nessun altro.

Sono inoltre esposte opere celebri di fotografi come Ed Caraeff, Peter Hince e il fotografo svizzero di Los Angeles Markus Klinko, che hanno plasmato l'estetica dell'"iperglamour".

Oltre alle fotografie di star di fama mondiale del jazz e del pop, i visitatori vivranno anche un viaggio attraverso la storia della fotografia musicale moderna.
 

Nella Galerie Stephen Hoffman - Fine Art Photography, fotografi di fama mondiale espongono le loro opere fotografiche, come Terry O'Neill, qui presente con un ritratto di Mick Jagger, o Peter Hince, che ha fotografato Freddie Mercury e i Queen. Foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa).


I ritratti di musicisti esposti, realizzati da fotografi di fama internazionale, possiedono un linguaggio visivo unico


I ritratti d'artista interpretano o documentano l'immagine professionale di un artista che ha sviluppato il proprio stile attraverso la sua interpretazione della musica, diventando così un eroe nella storia della musica del suo tempo.

Le fotografie esposte nella mostra "Famous Faces" nell'atrio dell'hotel "Bayerischer Hof" riflettono la personalità, lo stile, la motivazione e la passione dei musicisti ritratti. Nelle immagini esposte, fotografi di fama mondiale hanno immortalato diverse personalità artistiche, che rappresentano i rispettivi stili musicali, nel loro lavoro, dietro le quinte, davanti alle quinte o persino in studio. Nell'ambito del Jazz Summer al Bayerischer Hof, le fotografie da collezione esposte saranno accompagnate da interpretazioni di musica jazz contemporanea dal vivo. Saranno presenti fotografi che hanno fatto la storia della fotografia nei loro generi!
 
Promenadeplatz a Monaco di Baviera con una statua di contrabbasso e un monumento al principe elettore Max Emanuel - di fronte all'Hotel Bayerischer Hof, foto: Helga Waess

"Per decenni, l'Hotel Bayerischer Hof è stato anche un locale jazz.


Nel 1991, l'hotel ha co-organizzato la "Piano Summer" e, dopo la sua conclusione nel 2006, ha ospitato il JAZZ SUMMER AT THE BAYERISCHER HOF, l'unico festival jazz internazionale a Monaco da allora. Dalla pausa dovuta al COVID-19, il festival ha sempre avuto un tema. Dopo "Passeggiata per l'Europa" e "Loud & Proud", il tema di quest'anno è "Voci". Perfettamente appropriato, dato che i Consigli Musicali di Stato tedeschi hanno scelto la voce umana come "Strumento dell'anno 2025".
(Citazione dal depliant dell'evento) 

Volantino per l'evento Jazz Summer 2025 che annuncia la mostra FAMOUS FACES nell'atrio del Bayerischer Hof (Promenadeplatz) della Stephen Hoffman Gallery, Prannerstrasse 5 - Fonte: Bayerischer Hof



JAZZ SUMMER 2025 al Bayerischer Hof Hotel


Jazz Summer 2025 è dedicato allo strumento più antico e universale di tutti: la voce umana. Nel jazz, le linee vocali che si intrecciano con il pianoforte, il sassofono o la tromba creano un suono accattivante.

Il Jazz Festival al Bayerischer Hof inizia il 21 luglio 2025 con un'esibizione anticipatrice di Katharina Pfeifer, vincitrice del Kurt Maas Jazz Award, nella discoteca dell'hotel.


L'inaugurazione ufficiale seguirà il 22 luglio


... con il vernissage - su invito - della mostra fotografica "Famous Faces", che presenta ritratti di musicisti famosi tratti dalla collezione fotografica di Stephen Hoffman
  • e un'esibizione di Dee Dee Bridgewater, la first lady del jazz classico americano, nella sala da ballo.
  • A questa regina indiscussa del jazz si uniranno due stelle della scena jazz americana:
  • Tyreek McDole, vincitore del Sarah Vaughan Competition
  • e Christie Dashiell Rising, candidata ai Grammy Award
  • la più grande promessa del canto monacense
  • Alma Naidu porterà Torsten Goods, acclamato come il "George Benson tedesco", come ospite speciale.
  • Segue il quartetto europeo di star Liberetto, guidato dal bassista e violoncellista svedese Lars Danielsson
  • e infine, il Dipartimento Jazz dei Söhne Mannheims, che abbatterà tutti i confini di genere, dal jazz all'hip-hop al pop.

Hotel Bayerischer Hof

  • Atrio - Mostra di fotografi di fama mondiale con ritratti di musicisti
  • Night Club e Sala da Ballo - Vedi sotto per i concerti dal vivo!
  • Promenadeplatz 2-6, 80333 Monaco di Baviera

L'Estate Jazz 2025 offre 7 concerti jazz all'Hotel Bayerischer Hof


21 luglio 2025 - 20:00 Katharina Pfeifer

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof | Hotel Bayerischer Hof, discoteca

22 luglio 2025-19:30 Dee Dee Bridgewater

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, Sala Fest

22 luglio 2025-22:00 Tyreek McDole

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, discoteca

23 luglio 2025 - 20:00 Lars Danielsson e Liberetto

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, discoteca

24 luglio 2025-20:00 Alma Naidu feat. Merci Torsten

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, discoteca

25 luglio 2025-20:00 Christie Dashiell

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, discoteca

26 luglio 2025 - 20:00 Dipartimento Jazz di Söhne Mannheims

Monaco di Baviera - Hotel Bayerischer Hof, discoteca


EVENTKALENDER und TICKETS für den 

JAZZ-SOMMER 2025 im Hotel Bayerischer Hof