Suggerimento per l'evento: Motorworld Monaco - arte e automobili
Simulatori di volo e veicoli dei marchi più esclusivi come McLaren, Bugatti, Morgan, Maserati e BMW oltre a "L'Ultima Cena": una presentazione che avrebbe fatto piacere al visionario della tecnologia Leonardo da Vinci
“Leonardo da Vinci – L’Ultima Cena – An Immersive Experience” una proiezione a 360 gradi fino al 13 gennaio 2025
Monaco di Baviera. Come fa l'arte a diventare un'esperienza? Cosa porta nuovi numeri di visitatori a musei e mostre? Opere d'arte visitabili che portano anche la pittura degli ultimi secoli in nuovi ambiti di esperienza. Il Motorworld Monaco offre spazio all'arte: “L'Ultima Cena” è stata realizzata da Leonardo da Vinci (1452-1519) tra il 1495 e il 1998. Era il periodo dell'Alto Rinascimento quando fu realizzato questo murale per la chiesa milanese di Santa Maria delle Grazie. "L'Ultima Cena" è, insieme alla Gioconda (Louvre, Parigi), una delle opere più famose di Leonardo e, anche nell'originale, attira ogni anno folle perché è una delle opere più famose della storia dell'arte. Questo dipinto sarà mostrato per la prima volta al Motorworld in un formato gigante e in modo coinvolgente. L'originale di Milano misura 9,04 metri di altezza e 4,22 metri di lunghezza. La cosiddetta “Steam Dome” al Motorworld di Monaco è attualmente quasi il capolavoro in una proiezione a 360 gradi nelle sue dimensioni originali sulla parete. Si tratta di una mostra esperienziale che fornisce anche informazioni sull'artista visionario Leonardo da Vinci, che, tra le altre cose, sperimentò la tecnologia ai suoi tempi e incorporò le scienze naturali nei suoi dipinti.
SZ Zeppelin sopra Monaco, foto: Helga Waess |
Motorworld Monaco presenta automobili della classe di lusso e altro ancora
Già solo il posto, la storica sala dell'ex officina riparazioni della Deutsche Bahn, è un'esperienza. Qui vengono presentati più di 30 dei marchi di veicoli più esclusivi. Ci sono negozi e laboratori, ristoranti e l'hotel “Ameron Monaco”.
Se pianifichi una notte, puoi passeggiare tra le auto di lusso qui. Puoi vedere tutte le moto McLaren, Bugatti, Morgan, Maserati, BMW e Triumph.
Un'attenzione particolare meritano anche le amate e ben conservate auto d'epoca e sportive, esposte in 111 scatole di vetro nella hall e in parte di proprietà privata.
Cos'altro offre Motorworld a Monaco?
- Sono presenti anche simulatori di corsa e di volo;
- e durante tutto l'anno vari incontri per motociclisti, appassionati di auto d'epoca, piloti sportivi e di supercar.
- Nel periodo natalizio il mercatino invernale,
- il popolare “DogWorld” con l'highlight “Dachshund Race” - “DackelRace”
- e le mostre immersive, come l’attuale “Leonardo da Vinci”.
- ...
Nel 2014 il nuovo Gumpert Apollo è stato presentato per la prima volta al Motor Show di Ginevra, qui a marzo 2015 davanti all'Hotel Vierseasonen a Monaco (il nostro articolo sul blog sul Gumpert Apollo a Monaco), foto: Helga Waess |
Motorworld Monaco di Baviera
- Am Aufbesserungswerk 8, 80939 Monaco di Baviera
Orari di apertura:
- Lun - Sab: 7:30 - 22:00
- Domenica e giorni festivi: 10:00 – 22:00
- Visitare Motorworld è gratuito tutti i giorni dell'anno!
- I cani sono i benvenuti!