I Bavarian Film Awards 2024 verranno assegnati il 24 gennaio 2025
46° Premio cinematografico bavarese 2024 - Quest'anno la giuria ha selezionato due nomi che rappresentano il grande cinema tedesco: premi a Jella Haase come “migliore attrice” e Christoph Maria Herbst come “miglior attore”
Gala al Prinzregententheater di Monaco: venerdì 24 gennaio 2025 alle 19:00 (trasmissione televisiva dalle 22:05 sulla televisione BR)
Monaco. il Ministro del Cinema bavarese Dr. Florian Herrmann rende omaggio alla straordinaria recitazione e al miglior intrattenimento dei nostri vincitori. Il 46° Premio cinematografico bavarese verrà assegnato il 24 gennaio 2025 nella capitale bavarese Monaco (22:05 sulla televisione BR). Come già sappiamo, il premio “Miglior attrice” quest'anno va a Jella Haase per il suo ruolo in “Chantal in Fairytale Land”. Christoph Maria Herbst riceve il premio come “Miglior attore” per il suo ruolo nei tre film “The Book Walker”, “The Nickname” e “A Celebration for Life”. Il Premio cinematografico bavarese è stato assegnato per la prima volta nel 1979. È uno dei premi più prestigiosi e ben pagati dell'industria cinematografica tedesca. Il montepremi ammonta a 300.000 euro. In totale vengono premiate undici categorie sulla base dei suggerimenti di una giuria di esperti composta da dodici persone. I membri della giuria 2024 erano Mychael Berg, Daniel Curio (presidente), Dorothee Erpenstein, Stefan Feldmann, Dr. Ulrike Frick, Carlos Gerstenhauer, Prof. Dr. Barbara Gronau, Michael Hilscher, Dr. Patrick Hörl, la prof.ssa Michaela Kezele, Christian Pfeil e la prof.ssa Bettina Reitz. Il premio per la “Miglior attrice” e il “Miglior attore” prevede ciascuno un montepremi di 10.000 euro.
Baviera - la patrona secolare della Baviera è l'allegoria personificata dello stato bavarese, foto: Helga Waess (archivio foto stampa) |
Ministro di Stato Dott. Florian Herrmann ha sottolineato alla stampa
“Il Premio cinematografico bavarese rappresenta l’eccezionale creatività dei nostri cineasti. Quest'anno la giuria ha selezionato due nomi che rappresentano il grande cinema tedesco: Jella Haase delizia ancora una volta un pubblico di milioni di persone con il suo ritorno al ruolo cult di Chantal e la sua interpretazione sfaccettata e ricca di sfumature. Christoph Maria Herbst si è distinto in tre grandi produzioni nel 2024. Ha incarnato personaggi molto diversi e ha reso ciascuna di queste figure, con tutte le loro profondità e superficialità, artisticamente sue con una precisione impressionante. Jella Haase e Christoph Maria Herbst rappresentano una recitazione eccezionale e il miglior intrattenimento del film. Congratulazioni!"
Le ragioni della giuria per Jella Haase
"Ci sono attrici di successo che interpretano il ruolo della loro vita in un film e rimangono sempre legate ad esso. E ci sono attrici che sono così versatili e versatili che fanno di ogni ruolo il ruolo della loro vita. Jella Haase ha questa capacità e lei Questo non è l'unico motivo per cui sono un fenomeno: il loro modo di suonare sfaccettato e ricco di sfumature in tutti i generi non smette mai di stupire.
La sua interpretazione della studentessa Chantal nella serie “Fuck ju Göhte” l'ha portata in cima alla scala del successo! Non c'è quindi da meravigliarsi che l'autrice e regista Bora Dagtekin incanta il suo personaggio Chantal in una moderna terra da favola in cui Jella Hase può letteralmente tirare fuori tutti i limiti delle sue capacità di recitazione: mocciosa sfacciata senza alcun progetto di vita, convincente romantica o selvaggia ed egoista. combattente determinato. Jella Haase impressiona con il suo gioco incisivo e fisicamente impegnativo, mostrando in modo impressionante come conquista ogni sfumatura del suo personaggio per il grande schermo grazie a espressioni facciali, gesti, movimenti e linguaggio perfetti. La gioia di suonare rimane evidente in ogni scena e viene trasferita a noi, al tuo pubblico stupito. Questa volta ha lasciato senza parole anche i fratelli Grimm e questo vale sicuramente un altro premio." (Comunicato stampa Bayerische Staatskanzlei dell'8 gennaio 2024)
Motivazione della giuria per Christoph Maria Herbst
"Occhi scintillanti, un sorriso malizioso e cauto, un piccolo sguardo malvagio, uno schiarimento della gola... Christoph Maria Herbst è così frugale e riservato quest'anno in tre film presentati alla giuria: "A Celebration of Life", "Il vagabondo e "Il soprannome".
Tre film molto diversi, ciò che li accomuna è il genere “intrattenimento” – spesso e spesso diffamato eppure così importante per il cinema e lo spettatore, per il cuore, lo stomaco e il cervello.
Personaggi come il fetente di famiglia di “The Nickname”, il wedding planner impegnato e sopraffatto di “A Celebration for Life”, ma anche il “Bookwalker”, inizialmente piuttosto misantropo e malinconico, sembrano fatti su misura per l'autunno. Ma la verità è che si appropria artisticamente di tutti questi personaggi. Crea la superficie visibile dei suoi ruoli modellandone le profondità e le superficialità, ad esempio quando l'aspetto e il linguaggio del corpo dicono di più su un personaggio rispetto al testo parlato. Il suo modo di suonare sottile è estremamente intenso: Herbst risolve questa apparente contraddizione in modo sfumato progettando le persone, non riducendole a certi cliché della realtà apparentemente divertenti. In questi tre film, Herbst brilla nell'incarnazione di personaggi abbastanza diversi: commovente nei panni di un uomo anziano e solitario per il quale la vita sembra non avere più nulla in serbo, ma per il quale l'incontro con una bambina di 9 anni lo riporta alla normalità. vita, o come manager di eventi davvero esperto e calmo , da cui tutto sfugge passo dopo passo e si dirige verso una debacle, e infine nel film corale “The Nickname” come il guastafeste sempre dalla lingua tagliente.
È ovvio che la forma leggera può essere così difficile - ma va detto ancora una volta: rendere le cose leggere, divertenti, allegre e anche malinconiche così complesse che i rispettivi poli opposti risuonino sempre, anche in quelle leggere, sia la profondità e la Si può toccare con mano la profondità della vita: questa è l'arte dell'intrattenimento. Questo è ciò che rappresenta Christoph Maria Herbst." (comunicato stampa Bayerische Staatskanzlei dell'8 gennaio 2024)
I Premi cinematografici bavaresi 2024
Gala al Prinzregententheater di Monaco
- Assegnazione venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 19:00
- Prinzregentenpl. 12, 81675 Monaco di Baviera
- La cerimonia di premiazione sarà trasmessa dalla televisione BR alle 22:05.
- Le foto del tappeto rosso e della cerimonia di premiazione saranno visibili a partire dalle ore 19.00 nella mediateca ARD.
- Sabato 25 gennaio 2025, alle 23:35, 3sat trasmetterà una sintesi.