Monaco di Baviera - suggerimento espositivo "Art Nouveau" - galleria d'arte nel centro della città
La mostra "Art Nouveau. Made in Monaco" presenta in dieci capitoli le idee innovative e le fonti di ispirazione da cui gli artisti formatisi o attivi a Monaco hanno sviluppato i rispettivi stili
"Art Nouveau. Made in Monaco" fino al 23 marzo 2025 nella galleria d'arte Hypo-Kulturstiftung nel cuore di Monaco
Monaco. Consigliamo a tutti i visitatori della capitale bavarese la mostra "Art Nouveau. Made in Monaco" alla Kunsthalle di Monaco. Passeggiando da Marienplatz verso Odeonsplatz si passa davanti alla Kunsthalle e bisogna prendersi il tempo per vivere l'arte: chiunque vada alla Kunsthalle in questi giorni entrerà nel mondo intorno al 1900 e sperimenterà come "giovani artisti visionari di Monaco" iniziarono l'arte tradizionale per trasformarla sottosopra. A quel tempo era un periodo di innovazioni scientifiche e tecniche e la società era in subbuglio. Lo stile di vita differiva dai modelli storici, che gli artisti furono i primi a sentire, sentire e visualizzare con i propri mezzi. In mostra le nuove idee dell'arte moderna e del design. L'artigianato, ma anche la scultura e soprattutto la pittura e la grafica, hanno introdotto nuovi mondi visivi nella vita di tutti i giorni. La fotografia ha mostrato una nuova realtà. E nuove tendenze, in parte floreali, sono emerse anche nel mondo della moda e della gioielleria. La mostra mostra chiaramente il ruolo della città e degli artisti di Monaco come "culla dell'Art Nouveau in Germania". La mostra è stata curata insieme al Museo Civico di Monaco. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 nella Kunsthalle di Monaco.
Monaco di Baviera: Theatinerstrasse verso Odeonsplatz - a sinistra: Kunsthalle della Hypo-Kulturstiftung, foto: Helga Waess (Pressearchiv) |
Monaco di Baviera come il primo e più importante centro dell'Art Nouveau in Germania
Nel 1892 venne fondata la prima Secessione tedesca e quattro anni dopo apparvero le prime riviste che presentarono al pubblico la nuova era in modo leggibile.
Il "Simplicissimus" e la rivista "Jugend", che alla fine diede il nome al nuovo movimento artistico, furono scritti e illustrati da artisti giovani e visionari. La stampa garantisce che nuove idee e visioni siano diffuse ampiamente. Monaco di Baviera divenne una metropoli culturale cosmopolita e alla fine del XIX secolo gli artisti vennero a studiare e vivere nella capitale bavarese.
Le opere di Richard Riemerschmid (1868-1957), Bruno Paul (1874-1968) e Hans Christiansen (1866-1945) dimostrano che l'Art Nouveau era versatile e che la libertà artistica interpretava tutte le questioni dell'epoca "Made in Monaco".
Gli interni dei saloni e delle sale da pranzo mostrano come uno stile di vita fosse visualizzato nel senso di un'opera d'arte totale.
Alla VII Esposizione Internazionale d'Arte nell'ex Palazzo di Vetro, per la prima volta una sezione separata è stata dedicata al cabaret. Sono state esposte opere di Otto Eckmann (1865–1902), August Endell (1871–1925) e Bernhard Pankok (1872–1943), che presentavano arti decorative moderne. Vengono esposti mobili, tessuti, oggetti di uso quotidiano, dipinti e grafica che circondavano la vita dell'epoca.
La Kunsthalle di Monaco è una delle sedi espositive più rinomate della Germania
Si trova nel centro di Monaco tra Marienplatz e Odeonsplatz nel Fünf Höfe sulla Theatinerstrasse. Ha circa 350.000 visitatori ogni anno. Ogni anno negli splendidi padiglioni espositivi vengono presentate tre grandi mostre su una superficie espositiva di circa 1.200 m². Questi mostrano opere d'arte di generi diversi come pittura, scultura, grafica, fotografia, artigianato, design e persino moda
Art Nouveau. Prodotto a Monaco
- fino al 23 marzo 2025
Luogo: Galleria d'arte Hypo-Kulturstiftung
Theatinerstraße 8, 80333 Monaco di Baviera
Pagina iniziale: kunsthalle-muc.de
ORARI DI APERTURA
- tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
- 4.3. (Martedì grasso): 10:00 – 17:00