Conto alla rovescia per l'Oktoberfest: mancano solo 11 giorni all'Oktoberfest di Monaco
IL “Festival della birra di Monaco” - il marchio “Oktoberfestbier” - mancano solo 11 giorni all'apertura del 189° Oktoberfest 2024 di Monaco: la birra dell'Oktoberfest in tutti i tendoni scorrerà solo quando verrà spillata nella sala delle feste di Schottenhamel! ...e il flusso più veloce è probabilmente nell'oleodotto Paulaner...
La 189esima Oktoberfest si svolgerà a Monaco di Baviera dal 21 settembre al 6 ottobre 2024 sul Theresienwiese
Monaco di Baviera. Mancano solo 11 giorni prima che gli ospiti dell'Oktoberfest portino le botti di legno con la birra del festival sui loro carri trainati da cavalli al Theresienwiese. La birra dell'Oktoberfest 2024 è già imbottigliata e sugli scaffali dei negozi. Il marchio “Oktoberfestbier” è protetto e ogni anno nell'area del festival vengono servite quasi 7 milioni di pinte di birra. Il rinfrescante succo d'orzo dorato arriva ogni anno all'Oktoberfest esclusivamente dalle sei grandi birrerie di Monaco Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner e Spaten, dove solo queste birre possono essere servite! Dal 1990 l'Oktoberfest di Monaco è anche legalmente IL “Festival della birra di Monaco”. E tutta Monaco è stata felice quando nel 2022 la birra dell'Oktoberfest ha ricevuto il marchio di origine "Indicazione geografica protetta" dell'Unione Europea, che è associato alla garanzia che la birra dell'Oktoberfest è tradizionalmente prodotta esclusivamente nella capitale bavarese di Monaco e secondo secondo le proprie specifiche... (in questo blog: Con l'ingresso degli ospiti dell'Oktoberfest la mattina del 21 settembre, la birra del festival arriva simbolicamente al Theresienwiese ... - Sabato 21 settembre 2024 dalle ore 10:45...)
Das Augustiner-Bräu
Il fotografo britannico Peter Hince con la foto "Freddie Mercury - Augustinerbräu" - nella vetrina della galleria Stephen Hoffman nel centro storico di Monaco (sul retro dell'Hotel Bayerischer Hof), foto: Helga Waess (archivio foto stampa)
L'Augustiner Bräu
È l'unico birrificio di Monaco che conserva ancora la sua birra nelle tradizionali botti di legno da 200 litri, chiamate anche "cervi".
Il birrificio, fondato dall'Ordine degli Agostiniani di Monaco, esiste fin dal Medioevo, più precisamente dal 1328. Ancora oggi sull'etichetta delle birre si trova un monaco agostiniano. Il popolare ristorante Augustiner nella Neuhauser Straße esiste dal 1817, quando la birreria fu privatizzata. Questo per quanto riguarda la storia!
Lo status di culto dell'Augustiner Hell con il monaco bulboso sull'etichetta era già la birra preferita di Freddie Mercury quando era a Monaco. (In questo blog il nostro consiglio di libro - gruppo rock di storia della musica QUEEN: "Queen intimo. Groupies, Gin and Glitter - In tour con i Queen" di Peter Hince con fotografie da collezionista a Monaco = In diesem Blog unser Buchtipp - Musikgeschichte Rockgruppe QUEEN: "Queen intim. Groupies, Gin und Glitter - Auf Tour mit Queen" von Peter Hince mit Sammlerfotografien in München) L'edizione dell'Oktobefest nel 2023 conteneva almeno il 6,2% di mosto originale .
L'Augustiner-Bräu Monaco di Baviera serve i grandi tendoni del festival Fischer Vroni, il tendone del festival Tradition, il tendone dei cantanti popolari Schützenlisl e il tendone dei musicisti Boandlkramerei, una novità per l'Oidn Wiesn. Ci saranno anche due piccoli tendoni per deliziare il vostro palato: nella torrefazione di polli e anatre Ammer e nel tendone in legno Zur Bratwurst.
Hacker-Pschorr opera nuovamente insieme dal 1972
La prima menzione documentata negli archivi del birrificio in Sendlinger Straße risale al 1417. Oggi qui si trova il ristorante “Altes Hackerhaus”. Questo birrificio fu costruito dai coniugi Joseph Pschorr e Maria Theresia Hacker nel XVIII secolo. Hacker e Pschorr operavano separatamente sotto i figli e dal 1972 sono di nuovo un unico marchio.
Il birrificio è ancora oggi sulla bocca di tutti con la sua birra Hacker-Pschorr grazie alle bottiglie con il tappo oscillante e il famoso "pop". Anche in questo caso il mosto originale della birra 2023 conteneva un alcol pari al 6,0%.
L'Hacker Festzelt e il Bräurosl, ma anche il Fisch Bäda, l'Heimer Enten- und Hühnerbraterei e i Poschner's versano la birra Hacker-Pschorr Oktoberfest nei boccali di birra
C'è una Hofbräuhaus a Monaco...
Hofbräuhaus am Platzl - la principale attrazione turistica di Monaco
L'Hofbräu di Monaco è probabilmente più conosciuto in tutto il mondo e non solo per la canzone...! La Hofbräuhaus am Platzl, famosa in tutto il mondo, nel cuore del centro storico di Monaco, ti invita a divertirti. - A proposito, l'Hard Rock Café di Monaco è di fronte. Se siete a Monaco dovreste pianificare almeno una visita ad entrambe le case.
Fu fondata nel 1589 sotto il duca Guglielmo V di Baviera come “birreria ducale”. A proposito, è una società statale dal 1939.
Oggi sulla Innere Wiener Straße si trova l'Hofbräukeller con quella che è probabilmente la birreria all'aperto più grande e più bella di Monaco.
La birra Hofbräu Oktoberfest al 6,2% è stata la più forte di tutte le birre dell'Oktoberfest nel 2023 e viene servita solo nella tenda dell'Hofbräu.
Prato dell'Oktobefest prima della partenza - nel tendone Löwenbräu! Archivio foto stampa: Helga Waess |
Il Löwenbräu Monaco arriva direttamente da Nymphenburger Straße
Anche questo birrificio risale al Medioevo - fine del XIV secolo. Il nome Löwenbräu si trova nel 1746 nel “Direttorio della birra di Monaco”.
Il grande Löwenbräukeller con birreria all'aperto si trova sulla Nymphenburger Straße. Gli eventi sono leggendari e sono sempre una festa per Monaco. Non importa se si tratta di una festa della birra forte o dell'ormai leggendaria "Notte della Tracht", chiunque ami Monaco vuole essere lì.
Il gruppo Spaten-Franziskaner-Löwenbräu fa parte ormai da 21 anni del gruppo internazionale di produttori di birra InBev. Il leone, che ricorda l'animale araldico bavarese, caratterizza il marchio.
Ogni giorno all'Oktoberfest puoi sentire l'enorme leone all'ingresso del tendone del Löwenbräu ruggire "Löööö-weeeen-brääääu" e vederlo alzare il boccale di birra.
Da menzionare anche il Löwenbräu Wiesntrunk con gradazione alcolica del 6,1% del 2023.
Retro del tendone dei fucili a balestra con le scuderie e San Paolo sullo sfondo - archivio foto stampa: Helga Waess |
Birreria Paulaner Monaco di Baviera
Fratello Barnaba, di nuovo monaco, produsse la sua birra nel 1634 come monaco dell'Ordine Paolino. Già il nome diceva tutto: Paulaner! Inizialmente veniva servito nei giorni festivi e comunque solo ai monaci.
La birra Bock è stata inventata dal fratello Barnabas ed è molto apprezzata dagli allegri bevitori di birra di Monaco.
La famosa festa della birra forte di Monaco si svolge nel ristorante Paulaner sul Giesinger Nockherberg, dove si svolge il famoso politico derblecken (scherzo).
Paulaner aveva un enorme 6% di alcol nel 2023.
Viene servita nel Paulaner Festzelt, nell'Armbrustschützenzelt, nel bellissimo Käferzelt, come birra di frumento anche nel Kufflers Weinzelt (fino alle 21) e anche nelle piccole case dell'Oktoberfest, come Heinz' Wurst- und Hühnerbraterei, al Metzger Stubn , nel Münchner Knödelei e anche nel tendone Münchner Stubn.
Spatenbräu ha inventato il “Münchner Hell”
Il birrificio Spaten venne fondato nella Neuhauser Gasse nel 1397. Spaten fu il primo birrificio a inventare nel 1894 l'originale "Münchner Hell", che è ancora oggi un bestseller.
Dal 2003 il gruppo Spaten-Franziskaner-Löwenbräu fa parte di Interbrew, ora InBev.
Nella tenda Schottenhamel vengono servite le birre Spaten e Franziskaner. È qui che il sindaco di Monaco spilla il primo barile di birra il 21 settembre, dando così inizio alla festa ogni anno.
Oltre alla tenda Schottenhamel c'è la Spatenbier al Marstall, all'Ochsenbraterei, al Glöckle Wirt, al Goldener Hahn così come al Kalbsbraterei, al Wildstuben e anche nella famosa taverna del Layerl.
Gigantesca torre Paulaner: ... Mancano ancora 11 giorni all'originale 189° Oktoberfest di Monaco, poi sul Theresienwiese sotto la Baviera sarà di nuovo così! Archivio foto stampa: Helga Waess |