In memoria di David Bowie - Superstar - 10° anniversario della sua morte
David Bowie e la sua musica sono indimenticabili: la canzone "Heroes" è attualmente in riproduzione continua su tutte le piattaforme di streaming
Oggi, nel decimo anniversario della sua morte, ricordiamo la superstar David Bowie (8 gennaio 1947 - 10 gennaio 2016) (Deutsch, English, Français, Italiano)
L'8 gennaio 2026, David Bowie avrebbe compiuto 79 anni. Il grande, anzi leggendario, musicista, produttore, cantante, compositore e attore britannico, che si è costantemente reinventato non solo musicalmente ma anche visivamente, è scomparso due giorni dopo il suo compleanno, il 10 gennaio 2016. Oggi ricorre il decimo anniversario della sua morte. Bowie ha influenzato profondamente la cultura pop, tanto che i suoi fan, anche in età avanzata, dicono ancora: "Sono un Bowie boy!" Bowie visse a Berlino negli anni '70 e nell'agosto 2016 è stata installata una targa commemorativa in sua memoria nella sua ex residenza in Hauptstraße 155 a Berlino-Schöneberg. La superstar del pop e del rock visse lì fino al 1978.
Fotografie da collezione mostrano David Bowie
A Monaco di Baviera, la Stephen Hoffman Fine Art Photography Gallery espone fotografie da collezione di Terry O'Neill e Markus Klinko, che ritraggono David Bowie in diversi periodi creativi. Queste stampe in edizione limitata sono disponibili in tutto il mondo.
I suoi personaggi artistici, come Ziggy Stardust, The Thin White Duke e Aladdin Sane, rimangono indimenticabili.
Nella sua carriera musicale di quasi 50 anni, David Bowie ha pubblicato oltre 30 album e venduto 140 milioni di dischi.
E chi non ha mai sentito quei brani: "Space Oddity", "Heroes", "Under Pressure" – tra l'altro, una collaborazione con Freddie Mercury e i Queen – o "Let's Dance"?
Il suo primo album, "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars", pubblicato nel 1972, è ancora oggi molto amato dai suoi fan di lunga data.
Bowie si distinse anche come attore in film come "The Prestige" e "The Man Who Fell to Earth".
Per celebrare il suo 69° compleanno, nel 2016, è uscito il suo ultimo album, Blackstar.
Matrimonio con Iman
David Bowie è stato sposato con la top model Iman Abdumajid per oltre 24 anni, con la quale si è trasferito a New York nel 1992. La coppia ha avuto una figlia.
![]() |
| Oggetti da collezione in edizione limitata di Markus Klinko: fotografie di Bowie in mostra da Stephen Hoffman nel centro di Monaco - Foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv) |
Rare fotografie da collezione in edizione limitata di Markus Klinko ritraggono David Bowie in diverse fasi della sua iconica carriera.
Intorno al 2000, Bowie incontrò il famoso fotografo Markus Klinko a New York. Klinko non solo fotografò Bowie per la rivista GQ, che lo nominò "Uomo dell'Anno", ma continuò anche a collaborare con lui, catturando la sua personalità in ricercatissime fotografie da collezione.
A Monaco di Baviera, collezionisti e fan di Bowie possono trovare queste fotografie iper-glamour firmate in edizione limitata presso la Stephen Hoffman Gallery, situata dietro l'Hotel Bayerischer Hof.
Il fotografo londinese Terry O'Neill ha catturato immagini uniche di David Bowie.
Le fotografie "Diamond Dogs" e "Ziggy Stardust" di Terry O'Neill sono disponibili come stampe da collezione uniche, in edizione limitata e firmate presso la Stephen Hoffman Gallery nel centro di Monaco di Baviera (Prannerstrasse 5).
Oggi sarebbe stato il decimo anniversario della morte di David Bowie.
L'artista eccezionale e megastar della musica David Bowie vive nella sua musica:
Il brano "Heroes" è attualmente trasmesso all'infinito su tutte le piattaforme di streaming, diventando un tormentone anche per le generazioni odierne, perché è stato ripreso musicalmente durante i titoli di coda dell'ultimo episodio della popolarissima serie Netflix "Stranger Things".
TESTO e foto: Helga Waess

