Samstag, 17. Januar 2026

18-22 febbraio 2026: Fiera del Turismo e del Tempo Libero, Salone del Motociclo e Giornate dell'Auto

Consiglio per Monaco: dal 18 febbraio 2026: fiera gratuita per viaggi e tempo libero, Salone Internazionale del Motociclo e Giornate dell'Auto di Monaco


Tre fiere primaverili a Monaco invitano a rilassarsi e sognare: dai viaggi e attività per il tempo libero alla mobilità con nuove motociclette e innovazioni automobilistiche, ce n'è per tutti i gusti.


Dal 18 al 22 febbraio 2026, la Fiera di Monaco invita i visitatori a tre importanti fiere aperte al pubblico: tre fiere con un unico biglietto!  (DeutschEnglish, Français, Italiano)


Monaco di Baviera a febbraio.
La capitale bavarese attende con ansia tre fantastiche fiere dedicate contemporaneamente a viaggi e tempo libero, moto e auto. Dal 18 al 22 febbraio 2026, la f.re.e – Travel and Leisure Fair promette incontri entusiasmanti su tutto ciò che riguarda viaggi e tempo libero, dagli hobby allo sport. Con Creta come regione partner e una partnership esperienziale con l'Alta Baviera, la fiera offre un programma particolarmente vario e coinvolgente. 
 
SUP in Alta Baviera: Stand-up paddling sul lago di Starnberg con le Alpi sullo sfondo – vista verso Seeshaupt, foto: Helga Waess

 
L'IMOT – International Motorcycle Exhibition presenta modelli nuovi e classici di marchi motociclistici di fama mondiale, consigli da esperti sul tuning, un mercato di accessori, abbigliamento da motociclista sicuro ed elegante e, nella sezione turismo, nuove idee per un viaggio in moto, dove potrete scoprire gli ultimi modelli di moto, le tendenze e le innovazioni tecnologiche. E ai Munich Auto Days, i produttori portano a Monaco le loro ultime novità automobilistiche: test drive, prove e acquisti a prezzi speciali sono all'ordine del giorno.

Prova su strada una Mustang - Munich Auto Days, Foto: A. Waess (Archiv)



DATE:

  • La fiera f.re.e. Travel and Leisure 2026 si terrà dal 18 al 22 febbraio 2026 nei padiglioni della Messe München (Centro Fieristico di Monaco).
  • L'IMOT - Salone Internazionale del Motociclo 2026 si terrà lì da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026.
  • E il famoso Munich Auto Days, la principale fiera automobilistica, aprirà i battenti da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio 2026.

La 55a edizione della fiera f.re.e Travel and Leisure


I temi trattati includono viaggi, caravanning e campeggio, sport acquatici, attività all'aperto e fitness e tutto ciò che riguarda il ciclismo.

I visitatori avranno una panoramica completa del mercato in questi settori, potranno prenotare viaggi direttamente e provare e acquistare prodotti in loco. Un ricco programma di supporto promette ulteriori informazioni e intrattenimento.

Informazioni: free-muenchen.de

T2 - VW Camper Bus, Foto: Helga Waess (Pressearchiv)



Monaco di Baviera - Auto Days


In questa grande fiera, i concessionari regionali presentano i modelli di veicoli più recenti, che possono essere provati tramite test drive.

Informazioni: münchner-autotage.de

L'IMOT, Salone Internazionale del Motociclo


si terrà dal 20 al 22 febbraio 2026 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera e presenterà motociclette, scooter, veicoli elettrici, moto custom, tricicli, quad e molto altro.

Informazioni: imot.de

Prova auto per i più piccoli, Foto: Helga Waess



55 volte
f.re.e

Un anniversario ricco di momenti di svago e viaggi


Dal 1970: "A quei tempi, il turismo e il tempo libero come li conosciamo oggi erano ancora agli albori", afferma Katrin Leideritz, project manager di f.re.e. "I viaggi aerei stavano appena iniziando a diventare accessibili e anche le attività ricreative come parte importante della vita erano in gran parte un fenomeno nuovo. Ma una cosa non è cambiata: chiunque voglia conoscere le ultime tendenze in fatto di viaggi e tempo libero è in buone mani con f.re.e."

Gioia di vivere mediterranea alla fine dell'inverno: regione partner Creta


Mentre 55 anni fa la Grecia era ancora sconosciuta come destinazione turistica, il paese si è da tempo affermato come una destinazione popolare. Nel 2026, l'isola più grande del Paese si presenta come regione partner: Creta è sinonimo di diversità culturale, gioia di vivere mediterranea, delizie culinarie e una natura impressionante, dai siti storici alle spettacolari catene montuose e alle spiagge da sogno.
Volvo ha inviato due guardie di sicurezza nel padiglione espositivo dei Munich Auto Days. Foto: Helga Waess (archivio)

Tutta la diversità dell'Alta Baviera nei padiglioni fieristici


f.re.e 2026 ha inoltre stretto una partnership esperienziale con l'Alta Baviera. La regione porta a Monaco di Baviera l'intera gamma della sua offerta naturalistica, culinaria e per il tempo libero, rendendo l'Alta Baviera tangibile direttamente nei padiglioni fieristici: dai paesaggi montani e lacustri alle tradizioni culturali, fino alle escursioni e alle attività per famiglie.

"Siamo entusiasti della partnership esperienziale con f.re.e", afferma Oswald Pehel, Amministratore Delegato di Turismo Alta Baviera. "Ci offre una piattaforma unica per rendere la diversità delle destinazioni e dei partner esperienziali più forti dell'Alta Baviera direttamente accessibile nelle immediate vicinanze di f.re.e: dai nostri paesaggi alpini e dalle numerose strutture per il tempo libero alle nostre tradizioni culturali. Il nostro obiettivo è ispirare le persone a cercare esperienze autentiche, sostenibili e regionali."

Pagaiare, immergersi, arrampicarsi: aree di azione e partecipazione a f.re.e


Nel 2026, i circa 900 espositori di f.re.e offriranno ancora una volta un'ampia gamma di attività, esperienze e informazioni. I temi principali includono viaggi, caravanning e campeggio, ciclismo, sport acquatici e attività all'aperto e fitness. I visitatori potranno scoprire novità nei sette padiglioni espositivi e provare numerose attività attraverso mostre interattive. Tra queste, il percorso per bici e mountain bike, la vasca d'acqua per canoe e stand-up paddle, sessioni introduttive di immersioni subacquee, la torre di arrampicata e molte altre attività all'aperto e di fitness.

Un ricco programma di eventi con conferenze, tavole rotonde, spettacoli e musica dal vivo, incluso il palco f.re.e. con Radio Arabella, completa l'esperienza fieristica e offre preziosi consigli, ispirazione e intrattenimento.

Area riservata - Fotografo - al raduno auto d'epoca, foto:  Helga Waess (Pressearchiv)