Dienstag, 6. Januar 2026

Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026: Bremen Classic Motorshow

Stagione delle auto d'epoca 2026: Bremen Classic Motorshow


Brema dà il via alla stagione delle auto d'epoca 2026: qui, l'ingegneria storica incontra la pura dinamica di guida, e gli appassionati di auto d'epoca non vedono l'ora di assistere a vivaci discussioni sulle auto e a una fantastica esposizione che metterà in mostra i sogni dei collezionisti.


Da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio 2026, la MESSE BREMEN ospiterà l'evento (DeutschEnglish, Français, Italiano, Nederlands)


Brema. A fine gennaio, il Bremen Classic Motorshow segnerà l'inizio della stagione per gli appassionati di auto d'epoca e vintage, mettendo in mostra la cultura automobilistica. Su 52.000 metri quadrati di superficie espositiva, circa 730 espositori, concessionari e venditori privati ​​provenienti da dieci nazioni presenteranno i loro tesori, tra cui automobili, motociclette, ricambi, automobilia e materiali per il restauro. Oltre 100 club di marchi stupiranno con presentazioni creative e meticolosamente dettagliate.

Porta la tua auto d'epoca al Classic Motorshow di Brema! La città merita sempre una visita e i Musicanti di Brema ti aspettano ;-)) ..., Foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv)


"Quest'anno, le nostre mostre speciali sono dedicate ai veicoli 4x4 ad alte prestazioni e alle motociclette italiane fino a 400 cc", rivela il project manager Frank Ruge.


Il programma è completato dall'


  • asta Petromobilia "Oil & Rust",
  • dall'area dedicata ai giovani appassionati,
  • dagli Young Classics,
  • dai Modern Classics,
  • e dal leggendario mercato dei ricambi

tutti eventi che faranno battere forte il cuore degli appassionati di cultura automobilistica.

Prestazioni 4x4: Classici di potenza e dinamicità


Trazione integrale e prestazioni: Audi Sport Quattro, Bugatti EB 110, Porsche 959

Ancora oggi rappresentano il massimo della dinamica di guida, sebbene la storia della trazione integrale risalga al 1899. Quell'anno, Ludwig Lohner e Ferdinand Porsche svilupparono un veicolo a trazione integrale motorizzato su misura, presentato all'Esposizione Universale di Parigi del 1900.

La mostra speciale di quest'anno al Bremen Classic Motorshow presenterà dodici rarità 4x4 ad alte prestazioni, principalmente degli anni '80 e '90.

Qui, l'ingegneria storica incontra la pura dinamica di guida: un affascinante spaccato dello sviluppo della trazione integrale per esperti, dalle capacità fuoristrada alla tecnologia ad alte prestazioni.

Motociclette italiane: piccole, eleganti e veloci


La mostra speciale "Motociclette italiane dal 1950 al 1995" celebra il lato sportivo dell'arte motociclistica italiana. Al Bremen Classic Motorshow saranno esposte 24 moto selezionate con cilindrate da 65 a 400 cc. Niente scooter, niente moto da 50 cc: l'attenzione si concentra sulle moto sportive compatte, che in Italia godono di uno status di culto e, al contempo, rimangono accessibili. 
"Stiamo evidenziando l'elegante combinazione di design, leggerezza e dinamica di guida che ha reso icone marchi come Moto Guzzi, Laverda, MV Agusta, Gilera, Benelli e Ducati", afferma Ruge. "Allo stesso tempo, presentiamo anche produttori rari e meno noti come Parilla, Comet, Moto Bi e Rumi, che dimostrano in modo impressionante la diversità della cultura motociclistica italiana in termini di tecnologia e design."


Il Bremen Classic Motorshow è più di una semplice fiera: è un'esperienza che unisce nostalgia, competenza e passione per l'automotive in tre intense giornate.

Un evento imperdibile per tutti coloro che amano, collezionano e personalizzano auto d'epoca, o semplicemente desiderano godersi il fascino unico della mobilità storica:

30 gennaio - 1° febbraio 2026
MESSE BREMEN


Maggiori informazioni su www.classicmotorshow.de