Samstag, 10. Januar 2026

Monaco di Baviera: dal 6 gennaio al 17 febbraio 2026: Danza dei Bottai di Monaco

500 anni di danza dei bottai - Usanze e tradizioni a Monaco di Baviera


Gennaio 2026 - I bottai si esibiranno sette volte questa settimana a Monaco di Baviera: ecco alcune date e la storia della danza dei bottai durante il periodo di Carnevale


Spettacolo dei bottai danzanti: dal 6 gennaio al 17 febbraio 2026, la danza dei bottai potrà essere nuovamente ammirata nelle piazze di Monaco (DeutschEnglish, Français, Italiano)


I bottai di Monaco si esibiscono ogni sette anni durante il periodo di Carnevale; quest'anno, dopo il 2019, sarà il 2026. Ma le eccezioni confermano la regola: la tradizione della danza dei bottai ha celebrato il suo 500° anniversario nel 2017, e quindi l'usanza è stata celebrata anche durante il periodo di Carnevale di quell'anno. La corporazione dei bottai è orgogliosa della sua professione fin dal Medioevo e il suo costume tradizionale è diventato un marchio di fabbrica, quasi un'uniforme.

Bassorilievo della danza Schäffler sopra il drago della peste – il Lindwurm al Wurmeck del Municipio di Monaco, Copyright: Helga Waess


Per impedire il ritorno della peste – perché una volta ogni sette anni, ondate di peste si abbattevano su Monaco.

A capo della danza c'è il giullare, una sorta di personaggio di Punch e Judy, seguito dal ballerino principale, dai ballerini di botte e dai ballerini di cerchio con i loro cerchi di legno. Tutte le informazioni sono disponibili direttamente presso i ballerini Schäffler: schaefflertanzmuenchen.de

Figure Schäffler danzanti allo Schäffler Corner sul Marienhof di Monaco, Foto: Helga Waess


Date della danza Schäffler nei prossimi giorni


Qui presentiamo alcune date selezionate a Monaco in cui potrete vedere i ballerini Schäffler nei prossimi giorni:

  • 10 gennaio, ore 12, Marienplatz
  • 10 gennaio, ore 13, Wittelsbacherplatz
  • 10 gennaio, ore 14, Heimperthstraße 1 (Harthof)
  • 10 gennaio, ore 15:30, Oertelplatz (Allach)
  • 11 gennaio, ore 11:30, Bennigsenstraße (Bogenhausen)
  • 11 gennaio, ore 16:30, Alter Messeplatz
  • 12 gennaio, ore 18, Bavariaring
  • 14 gennaio, ore 17, Münchner Freiheit
  • 15 gennaio, ore 17, Willy-Brandt-Platz
  • 16 gennaio, ore 14, Weißenburger Platz
  • 17 gennaio, ore 9:00, Schweizer Platz
  • 17 gennaio, ore 11:00, Alter Messeplatz
  • 17 gennaio, ore 12:00, Marienplatz
  • 17 gennaio, ore 15:00, Terofalstraße 66

I bottai dicono: Soggetto a modifiche!


Figura di bottaio danzante allo Schäffler Corner del Marienhof, Foto: Helga Waess


I bottai danzanti


I bicchieri di vino possono essere tenuti in equilibrio sui cerchi di legno. Molte figure di danza ricordano la peste.

I 20 bottai che attualmente sfilano per Monaco danzano quattro piccoli cerchi, un serpente, poi il pergolato con le corone, la croce e il cerchio oscillano in un passo scivolato. Infine, un bottaio pronuncia un discorso.
Figure di bottai danzanti all'angolo Schäffler a Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess



L'angolo Schäffler (via Schäffler/Wein/Theatiner)


Qui, in via Schäffler, nel centro storico di Monaco, un tempo i bottai avevano le loro botteghe. Nel 1388, questa strada si chiamava anche Sporergasse. All'angolo della facciata, due figure di bottai in abiti da ballo tradizionali fungono da insegne. Entrambe le figure furono realizzate nel 1950 dai "Ramai di Corte Ragaller".
Figure di bottai danzanti all'angolo Schäffler a Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess



L'abito tipico del bottaio


Consiste in pantaloni neri, calze bianche alte fino al ginocchio e scarpe nere. Sopra i pantaloni, indossano un grembiule di pelle. Sopra una camicia bianca, indossano una giacca rossa con bordi bianchi e bottoni dorati. I guanti bianchi sono facoltativi. Ma il berretto verde con il pennacchio bianco e blu è assolutamente d'obbligo.

Partecipare alla danza Schäffler era tradizionalmente un grande onore, riservato ai membri della corporazione, per lo più garzoni non sposati. L'appartenenza alla corporazione dei bottai richiedeva una reputazione impeccabile. I mastri bottai e i loro figli non vi partecipavano.

Dal 1960 in poi, ballerini di altri mestieri divennero importanti, semplicemente per garantire la continuazione della tradizione della danza Schäffler.

Figura di bottaio danzante allo Schäffler Corner di Monaco di Baviera,Foto: Helga Waess

I bottai nel Glockenspiel di Monaco


Nella torre del Municipio di Monaco, all'altezza del tetto, si trova il famoso Glockenspiel, che raffigura le nozze del Duca Guglielmo V e Renata di Lorena nel 1568. Lo storico torneo cavalleresco, che si svolse effettivamente in Marienplatz per celebrare le nozze, è raffigurato nel carillon a 16 figure, così come la danza dei bottai.
 
Figura di bottaio danzante con una brocca all'angolo Schäffler a Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess
 



Secondo la leggenda, i bottai furono i primi a sfilare per le strade di Monaco dopo la grande epidemia di peste del Medioevo, annunciando la fine delle difficoltà.

I cavalieri, il maresciallo di corte, la coppia principesca e i bottai danzano ogni giorno al ritmo del Glockenspiel di Monaco.
Figura di bottaio danzante allo Schäffler-Eck di Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess



Danza del bottaio a Monaco di Baviera ogni sette anni


Si dice che sia stato lo stesso Duca a istituire la danza ogni sette anni, poiché considerava il sette un numero fortunato.
Figura di bottaio danzante allo Schäffler-Eck di Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess



Testo e fotos: Helga Waess