Donnerstag, 22. Januar 2026

Monaco: Deutsches Museum - 1,7 milioni di visitatori

Monaco di Baviera: Numero record di visitatori al Deutsches Museum


1,7 milioni di persone: il nuovo record di visitatori al Deutsches Museum in Baviera supera il record cinquantennale del 1978


Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è uno dei più grandi musei di ricerca al mondo per la scienza e la tecnologia e fa parte dell'Associazione Leibniz (Deutsch, English, Français, Italiano)


Monaco di Baviera. Il Deutsches Museum ha avuto più visitatori nel 2025 che mai! Nonostante l'importante ristrutturazione, che dovrebbe durare fino al 2028, il Direttore Generale Michael Decker è stato in grado di registrare un nuovo record di visitatori al Deutsches Museum di Monaco. Monaco di Baviera è felice e orgogliosa! Come annunciato oggi, 22 gennaio 2026, un portavoce del Deutsches Museum di Monaco di Baviera ha annunciato che lo scorso anno sono stati registrati 1,7 milioni di visitatori nelle quattro diverse sedi del museo in Baviera (rispetto a 1,5 milioni nel 2024); Per la prima volta in 50 anni, questo ha battuto il record di visitatori del 1978, che si attestava su 1,6 milioni.

View from an Isar bridge to the Deutsches Museum in Munich, photo: Helga Waess (Press photo archive)

Il Deutsches Museum di Monaco e le sue sedi distaccate sono probabilmente tra i musei più visitati in Germania


Bridge over the Isar to the Deutsches Museum (entrance) in Munich, photo: Helga Waess (Press photo archive)

Il Deutsches Museum e le sue sedi distaccate


Isola dei Musei di Monaco (edificio principale) - Inaugurata nel 1925


- 19 mostre permanenti - dalla fisica atomica alla robotica
- Attualmente in esposizione: mostra speciale "Luce e Materia" sull'ottica quantistica

- Superficie: 45.000 metri quadrati attualmente in fase di ristrutturazione - 20.000 metri quadrati sono attualmente aperti

Flugfeld der Flugwerft Schleißheim - Foto: Pressearchiv Helga Waess

Museo dell'Aeronautica di Schleißheim - Inaugurato nel 1992


- Museo di storia dell'aviazione

- 7.500 metri quadrati di spazio espositivo
 
Flugfeld der Flugwerft Schleißheim - Foto: Pressearchiv Helga Waess


L'aeroporto storico – Sede della collezione di voli spaziali del Museo tedesco


Il più antico aeroporto bavarese ancora attivo: la sua vicinanza al capoluogo, Monaco, attirerà sicuramente molti visitatori. L'aeroporto esiste da oltre 100 anni (dal 1912), originariamente utilizzato principalmente come aeroporto militare. L'hangar, fondato nel 1919, è stato completato dal 1992 da moderne sale espositive che ospitano la collezione di aviazione e voli spaziali del Museo tedesco.

Ci è voluta molta strada dalla replica di una "macchina volante normale" sviluppata da Otto Lilienthal (1848-1896), con cui iniziò a testare i voli in aliante nel 1894, al primo prototipo, il DA 1 (Development Aircraft), del leggendario Eurofighter. E avrebbe potuto essere una storia puramente maschile, se non fosse stato per le audaci pilote come Melli Beese, Thea Rasche e Hanna Reitsch, che hanno onorato la storia dell'aviazione.

L'hangar illustra in modo vivido la storia dell'aviazione e lo sviluppo della tecnologia di volo, compresi gli abiti dei piloti, fino ai viaggi spaziali. Un museo che non annoia mai ed è adatto a tutte le età.

Museo Tedesco di Bonn - Inaugurato nel 1995


- Forum per l'Intelligenza Artificiale
- 1.400 metri quadrati di spazio espositivo

Museo Tedesco dei Trasporti - Monaco di Baviera - Inaugurato nel 2003


- Trasporti Terrestri
- 12.000 metri quadrati di spazio espositivo


L'hangar illustra in modo vivido la storia dell'aviazione e lo sviluppo della tecnologia di volo, compresi gli abiti dei piloti, fino ai viaggi spaziali. Un museo che non annoia mai ed è adatto a tutte le età.

Große Schneckenskulptur von Jason Rhoades und Paul McCarthy auf dem Alten Messeplatz in München, Centro dei Trasporti, Deutsches Museum, Theresienhöhe a Monaco di Baviera - Alter Messeplatz, Foto: Helga Waess (Archivio fotografico stampa)


Classici della mobilità

In relazione al Museo dei Trasporti, la vista dell'animale potrebbe anche evocare la cultura delle roulotte e l'idea della casa mobile.

Questo filo conduttore ci riporta al Museo dei Trasporti, un museo dedicato ai classici della mobilità ferroviaria e stradale da oltre 150 anni:

tra cui veicoli a motore, diverse locomotive originali, tram, carrozze passeggeri e biciclette storiche.

Museo Tedesco di Norimberga - Inaugurato nel 2021


- Il Museo del Futuro
- 2.900 metri quadrati di spazio espositivo

Il Museo Tedesco è uno dei più grandi musei scientifici e tecnologici al mondo.


Con una superficie espositiva totale di 68.800 metri quadrati (attualmente 43.000 a causa di importanti lavori di ristrutturazione a Monaco di Baviera), il Museo Tedesco è uno dei più grandi musei scientifici e tecnologici al mondo.

La Biblioteca di Ricerca del Museo


Presto conterrà un milione di volumi ed è considerata la biblioteca più importante nel campo della scienza e della tecnologia.

Ed è presente anche un archivio speciale


e 4,7 chilometri di scaffali dedicati ai documenti personali

e molto altro ancora che rende una visita un'esperienza imperdibile in qualsiasi momento.



Museo Tedesco


Isola dei Musei 1

80538 Monaco di Baviera

Orari di apertura

  • Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
  • Ultimo ingresso al museo alle 16:30.


Clicca qui per il nostro articolo: 100 anni del Museo Tedesco di Monaco di Baviera -  100 Jahre Deutsches Museum in München

Il fiume Isar a Monaco di Baviera, foto: Helga Waess (Archivio fotografico stampa)