Montag, 26. Januar 2026

30 gennaio al 1° febbraio 2026: Autostadt al Salone dell'Auto d'Epoca di Brema 2026

Bremen Classic Motorshow 2026


Autostadt Wolfsburg esporrà al Bremen Classic Motorshow 2026 le auto d'epoca che hanno segnato una nuova era nella mobilità: 80 anni fa iniziò la produzione in serie del Maggiolino VW; un prototipo unico di hypercar Bugatti sarà presentato al pubblico per la prima volta; e la mostra speciale 4x4 presenterà auto d'epoca a trazione integrale


Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026, Autostadt sarà presente al Bremen Classic Motorshow nel Padiglione 5 con stand collettivo 5D08 (Deutsch, English, Français, Italiano)


Brema. Il Bremen Classic Motorshow riunisce tutti gli appassionati di auto d'epoca e moderne della Germania settentrionale. Come annunciato da Autostadt Wolfsburg, saranno esposte pietre miliari dell'automotive. I nuovi inizi del mondo della mobilità saranno rappresentati da tre veicoli speciali di Autostadt. È difficile da credere, ma oltre 80 anni fa iniziò la produzione in serie del Maggiolino VW … Inoltre, iniziò la produzione di auto sportive omologate per la circolazione su strada e fu presentato per la prima volta al pubblico un prototipo della collezione ZeitHaus: la Lamborghini Diablo, equipaggiata con un motore Bugatti a 16 cilindri. Il salone speciale "4x4 Performance" presentò diverse auto sportive classiche a trazione integrale. Tra queste, il veicolo di prova che segnò il rilancio del marchio all'interno del Gruppo Volkswagen e aprì la strada alla Veyron.

Il Maggiolino decappottabile è diretto al Bremen Classic Motorshow 2026. Archivio stampa fotografico:  Helga Waess


Al Bremen Classic Motorshow 2026,


Autostadt Wolfsburg presenterà le sue divisioni 
  • Volkswagen Classic, 
  • Volkswagen Commercial Vehicles Classic Cars, 
  • Audi Tradition e Volkswagen Classic Parts nel Padiglione 5, presso lo stand congiunto 5D08, 
invitando i visitatori a discutere e ammirare i veicoli.

80 anni del Maggiolino VW: da "Ora Zero" a Milionario


Autostadt Wolfsburg presenterà mostre itineranti dalla sua collezione ZeitHaus:

Dall'inizio della produzione in serie del Maggiolino, alla fine del 1945, fino al 1955, si è potuta osservare una sottile evoluzione del modello: basti menzionare il "Bretzel Disc" (Maggiolino Tipo 1)... Al Bremen Classic Motorshow sarà esposto l'ultimo esemplare prodotto nel 1945 (completato il 30 dicembre).

Un modello sezionato di un Maggiolino del 1948 offre una straordinaria panoramica sulla tecnologia di questo bestseller.

La terza esposizione è la milionesima Volkswagen: un modello unico color oro del 1955.

Il Maggiolino, simbolo di un nuovo inizio, è diventato un'icona del "miracolo economico" tedesco in poco meno di 10 anni...

Gli appassionati di Bugatti possono vivere qui il viaggio da sogno a auto da sogno:

Il rilancio di Bugatti all'interno del Gruppo Volkswagen è in fase di visualizzazione a Brema.

La Lamborghini Diablo giallo brillante è un vero e proprio colpo d'occhio. Autostadt presenta il modello alla mostra speciale "4x4 Performance":

Nel prototipo esposto, batte per la prima volta il cuore del leggendario motore W16, al posto del Lamborghini V12. Questo motore ha reso la Bugatti Veyron un'icona nel corso degli anni.

Il telaio tubolare è stato allungato e modificato per ospitare il motore a sedici cilindri con cilindrata di otto litri e quattro turbocompressori.

Al salone, il prototipo giallo è esposto con i pannelli della carrozzeria rimossi, consentendo ai visitatori di ammirare l'incredibile trasmissione posteriore.


Maggiolino al raduno di auto d'epoca ACM sulla Theresienwiese a Monaco di Baviera - domenica 26 aprile 2026 / 20° raduno di auto d'epoca ACM sulla Theresienwiese durante il 60° Festival di Primavera di Monaco (questa volta la seconda domenica del Festival di Primavera!), Foto stampa: Helga Waess

 

Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026: Bremen Classic Motorshow