Samstag, 13. September 2025

Monaco di Baviera: memoriale di Michael Jackson

Dov'è il monumento commemorativo di Michael Jackson a Monaco di Baviera?


Michael Jackson, il Re del Pop, occupò diverse suite dell'Hotel Bayerischer Hof e vi soggiornò diverse volte a partire dal 1997, dove i fan conservano ancora oggi un monumento commemorativo personale


Il ricordo del Re del Pop alla base del monumento a Orlando di Lasso (ENGLISH, DEUTSCH, ITALIANO, FRANÇAIS)


Monaco di Baviera. Ha fatto la storia della musica contemporanea e rimane indimenticabile ancora oggi: nel 2009, i fan di Michael Jackson hanno istituito un sito commemorativo a Monaco di Baviera, dichiarando la base della statua del compositore rinascimentale Orlando di Lasso un doppio monumento commemorativo. Qui, all'ingresso principale dell'Hotel Bayerischer Hof in Promenadeplatz, Michael Jackson (1958-2009) sfilò sul tappeto rosso nel 1997, insieme a Debbie Rowe e al piccolo Prince Michael. Michael Jackson soggiornò per tre giorni interi nel Palais des Grafen Montgelas dell'hotel, a destra dell'ingresso principale, commemorato da un'enorme scultura d'argento nel piccolo parco di fronte all'hotel. Il Re del Pop occupava diverse suite qui ed era ben sorvegliato dalla sicurezza.

 

Il Palazzo del Conte Montgelas – a destra dell'ingresso principale dell'Hotel Bayerischer Hof – commemorato da un'enorme scultura d'argento nel parco di fronte all'hotel - Foto: Helga Waess



Ricordiamo che i fan si accalcarono in massa davanti all'hotel e misero su la musica di Michael...


e poi improvvisamente iniziarono a urlare e applaudire a gran voce. Michael Jackson aveva aperto la finestra al secondo piano e salutava la folla in festa. Tutto era strettamente sorvegliato e, naturalmente, ai fan di Michael non fu impedito l'accesso al primo hotel sulla Promenadeplatz: la sicurezza e le operazioni dell'hotel continuarono alla perfezione.

L'Hotel Bayerischer Hof attirò Michael Jackson come residenza nel centro città


L'hotel a 5 stelle, con la sua lunga storia, ha accolto molti illustri contemporanei, ospiti di stato e teste coronate fin dalla metà del XIX secolo nel cuore di Monaco. L'hotel fu fondato nel 1841 su richiesta del re bavarese Ludovico I. Desiderava una dimora "reale" per accogliere i suoi ospiti provenienti da tutto il mondo in modo regale. 

 Il Re del Pop si sentì molto a suo agio al Bayerischer Hof e apprezzò il suo soggiorno a Monaco, tanto da tornarvi diverse altre volte:


Nella primavera del 1998, vi rimase per ben tre settimane.

I suoi acquisti di giocattoli da Obletter a Stachus e di libri da Hugendubel sono leggendari. Una volta, Michael acquistò così tanti articoli che dovettero essere trasportati in California tramite container e nave. Michael Jackson si godette il viaggio con suo figlio, il Principe Michael, seguendo le orme dei re bavaresi, visitando residenze e castelli e il famosissimo Circo Krone.

 

Base del memoriale di Michael Jackson a Monaco di Baviera, di fronte all'
Hotel Bayerischer Hof, foto: Helga Waess


Michael Jackson lanciava cimeli ai fan dal suo palazzo in affitto


È incredibile che il Re del Pop abbia persino autografato le sue pregiate lenzuola e le abbia lanciate dalla finestra per deliziare i suoi fan. Lenzuola e cuscini del valore di circa 6.000 marchi tedeschi svolazzavano sul marciapiede. Sopra c'era scritto "Ti amo!".

Il monumento commemorativo in Promenadeplatz è curato e mantenuto dalla Michael Jackson Fan Association.


Ogni giorno vengono deposti fiori freschi e diverse foto vengono sostituite o pulite. L'offerta del consiglio comunale di erigere una statua di Michael Jackson nello Stadio Olimpico di Monaco, dove Michael teneva i suoi concerti, resta valida, ma per i fan il Bayerischer Hof appartiene alla vita privata di Michael. Dove centinaia di persone hanno atteso che il loro idolo si affacciasse alla finestra, è lì che vogliono essere ricordati. Tutti si sono riversati qui quando il loro idolo è morto, senza alcun accordo preventivo. 


Il monumento più famoso dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, ai piedi del memoriale di Orlando di Lasso, nel cuore di Monaco


Il memoriale dedicato ai fan di Jackson è diventato il luogo di commemorazione più famoso per un'intera generazione moderna di Monaco.

È uno dei memoriali più visitati di Monaco, e i fan di Michael Jackson provenienti da tutto il mondo vi si recano in pellegrinaggio durante la loro visita a Monaco per ricordare e inviare i loro selfie ai continenti lontani.

...e alcuni fan possono persino fare il moonwalk sul posto: 

a Michael Jackson sarebbe piaciuto tantissimo!

 

Base al Di Orlando Memorial con cimeli di Michael Jackson
Foto: Helga Waess


Il monumento a Michael Jackson è menzionato nelle guide turistiche e richiesto durante i tour della città


E una volta a Promenadeplatz, potete anche salire sul tetto dell'Hotel Bayerischer Hof per godervi una vista regale sulla capitale Monaco sorseggiando un caffè o visitare uno dei ristoranti dell'hotel, come il Trader Vic's, dove il Re del Pop ha gustato la cucina polinesiana.

Articolo sul blog art-culture sul doppio monumento dedicato a due eroi della storia della musica:


Orlando di Lasso in bronzo sopra il piedistallo in granito
con cimeli di Michael Jackson,
Monaco di Baviera, di fronte all'Hotel Bayerischer Hof, foto:Helga Waess