Mittwoch, 10. September 2025

IAA MOBILITY 2025: Startup in primo piano

Monaco di Baviera.  IAA MOBILITY 2025: Startup in primo piano 


70 startup - Fondatori internazionali presentano le loro innovazioni e soluzioni all'IAA MOBILITY di Monaco di Baviera


- 9–14 settembre 2025 a Monaco di Baviera - Informazioni per i visitatori sulla homepage dell'IAA ... Argomenti principali: Tecnologia delle batterie, Veicoli definiti dal software e Connettività  (English, Deutsch, Italiano, Français)


Monaco di Baviera. Oltre alle più grandi aziende mondiali di mobilità e tecnologia, circa 70 startup internazionali presenteranno le loro idee per una mobilità digitale e rispettosa del clima all'IAA MOBILITY 2025. Gli imprenditori coglieranno questa opportunità unica per presentare il loro lavoro a aziende leader a livello internazionale e stabilire nuove partnership. I settori dell'intelligenza artificiale (IA), delle soluzioni digitali, delle infrastrutture di ricarica, delle soluzioni per la guida autonoma (DA), del riciclo e dell'economia circolare sono particolarmente ben rappresentati tra le startup registrate.

 

IAA Mobility a Wittelsbacherplatz con monumento equestre per il principe elettore Massimiliano I a Monaco di Baviera - qui nel 2024 con il padiglione Porsche - Foto:: Helga Waess (Pressefotoarchiv)


Il direttore generale di VDA, Jürgen Mindel, lo afferma chiaramente:


"Le startup sono una parte importante dell'IAA Summit, che si terrà dal 9 al 12 settembre 2025 presso il centro fieristico di Monaco-Riem. Il fatto è che la collaborazione tra startup e aziende affermate nei settori automobilistico e tecnologico può dare un contributo significativo al superamento delle sfide attuali. Esistono già numerose storie di successo in questo settore."

Nel 2025, si presenteranno startup provenienti da quasi 20 paesi, tra cui


Cina, Germania, Estonia, Francia, Israele, Italia, Giappone, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Ucraina, Stati Uniti e Austria.

"Le nostre tre Aree Startup si trovano nei padiglioni A2, B2 e B3 e offrono alle startup partecipanti un'elevata visibilità. Ognuna di queste Aree Startup attirerà numerosi visitatori, poiché si trova in prossimità degli espositori più grandi. A IAA MOBILITY 2025, riuniremo ancora una volta una varietà di startup, investitori e leader del settore", afferma Mindel.

Questa strategia si è dimostrata vincente e continuerà a migliorare. "Un buon 90% dei visitatori ha valutato le Aree Startup come una delle aree principali di IAA MOBILITY 2023 e le visiterà nuovamente nel 2025", aggiunge Christian Vorländer, Vicepresidente Mobility di Messe München.