Freitag, 14. Juni 2024

Munich 14 giugno 2024: Campionato Europeo di calcio 2024: Germania : Scozia

 Partita di apertura del Campionato Europeo di calcio 2024: Germania : Scozia


I “Bravehearts” giocheranno la partita inaugurale degli Europei 2024 contro la nazionale tedesca di calcio a Monaco il 14 giugno 2024

 

Monaco Football Arena - partita di apertura: Germania contro Scozia


Monaco di Baviera. Il Campionato Europeo di calcio 2024 inizierà venerdì 14 giugno con la prima partita del Campionato Europeo nella “Allianz Arena di Monaco”, ribattezzata “Munich Football Arena” per questo Campionato Europeo. Del Gruppo A, la nazionale tedesca giocherà contro la nazionale scozzese. La partita sarà fissata alle ore 21.00 dall'arbitro francese Clement Turpin.  Finora la nazionale tedesca ha registrato 17 duelli contro la squadra scozzese, di cui otto vittorie, e gli scozzesi sono usciti vittoriosi quattro volte. La nazionale tedesca ha già quattro titoli mondiali nel 1954, 1974, 1990 e 2014, nonché tre titoli europei nel 1972, 1980 e 1996, oltre a una vittoria della Confederations Cup nel 2017.

Logo UEFA per Euro 2024 Germania - qui su un supporto in tessuto, foto: Helga Waess


TERRENO DI CASA della Nazionale durante Euro 2024


La squadra DFB di Julian Nagelsmann vive e si allena nel campus Adidas durante EURO 2024 a Herzogenaurach, vicino a Norimberga.
Oggi la squadra guidata dal Ct della nazionale Julian Nageslmann è arrivata a Unterschleißheim vicino a Monaco e si è trasferita nell'hotel della squadra. L'allenatore della nazionale Julian Nagelsmann e il capitano della squadra IlKay Gündogan saranno oggi davanti alla stampa, un giorno prima della partita.
Alla partita di apertura “Germania: Scozia” la squadra di Julian Nagelsmann partirà domani, venerdì 14 giugno 2024, con la maglia bianca casalinga a Monaco. Entrambe le squadre giocano nel girone A.

Tifoso della nazionale di calcio tedesca, foto: Helga Waess

Tutto inizia domani venerdì 14 giugno 2024 a Monaco, nello stadio di casa dell'FC Bayern.



La nazionale scozzese ha il suo campo base a Garmisch-Partenkirchen


A tempo di record, un impianto sportivo scolastico a Garmisch è stato trasformato in un campo di allenamento per la “Nazionale di calcio scozzese”. La squadra guidata dal capitano Andy Robertson ha una lunga storia calcistica, poiché è, insieme alla nazionale inglese, la squadra di calcio più antica del mondo: la sua prima partita internazionale ebbe luogo nel 1872.

Quindi il 14 giugno 2024 il motto a Monaco è: Benvenuti “Bravehearts”!

Il soprannome della squadra scozzese risale all'eroe nazionale William Wallace, passato alla storia come "Braveheart" perché guidò la lunga e persistente resistenza degli scozzesi contro l'Inghilterra tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo.

Già oggi, un giorno prima della partita Germania-Scozia, vediamo a Monaco molti tifosi con i loro caratteristici kilt.


“Munich Allianz Arena” prima di essere ribattezzata “Munich Football Arena”, foto: Helga Waess


Piccola nota sulla ridenominazione dello stadio di casa dell'FC Bayern: 

L'Allianz Arena di Monaco di Baviera diventerà la "Munich Football Arena" per questo Campionato Europeo

La ridenominazione degli stadi ha interessato otto sedi su dieci; Perché secondo lo statuto della UEFA, durante un EURO non è consentito nominare gli sponsor dei rispettivi stadi regionali.