Dienstag, 21. Mai 2024

Monaco di Bavaria: 1 giugno 2024 Street Festival

Zamanand Street Festival sulla Ludwigstrasse a Monaco – 1 e 2 giugno 2024


Lo “Zamanand Festival 2024” - il nuovo festival di strada tra la Porta della Vittoria e Odeonsplatz con musica dal vivo, attività pratiche e laboratori


Festival di strada sulla Ludwigstrasse - da Odeonsplatz a Siegestor / Data: sabato 1 giugno 2024: dalle 16:00; Dom. 2 giugno 2024: dalle 11:00 (INGLESE, TEDESCO)




Monaco.
“Zamanand in Europe” porta l’“Idea d’Europa” a Monaco nell’ultimo fine settimana prima delle elezioni europee. Chi conosce Monaco apprezzerà i festival di strada sulla Ludwigstrasse, dagli eventi sportivi all'IAA. Quest’anno si svolgerà per la prima volta lo “Zamanand Festival 2024”, successore del precedente Streetlife Festival. L'1 e il 2 giugno i visitatori del festival troveranno numerose attrazioni e palchi tra la Porta della Vittoria e l'Odeonsplatz (vedi sotto). Le feste cadono mentre le celebriamo: il fine settimana successivo si celebrerà l'866° compleanno della città di Monaco e la grande festa del centro storico - 8 e 9 giugno 2024 (articolo in questo blog: 866. Geburtstag der Stadt München und dem großen Altstadtfest gefeiert - 08. und 09. Juni 2024 ). Questo nuovo festival di strada si propone di dare uno sguardo alle “sfide del nostro tempo”. E come può essere più rilassante che con buona musica dal vivo, attività pratiche e workshop?

Foto di esempio: palco davanti alla Feldherrnhalle durante un festival di strada, foto: Helga Waess (archivio foto stampa)

 

Oggi Zamanand Festival - Precedentemente Streetlife Festival


Lo Zamanand Festival è organizzato dallo Zamanand gUG, che prima del periodo Corona organizzava lo Streetlife Festival, in collaborazione con il Dipartimento per la protezione del clima e dell'ambiente e la società M-net. Il sindaco della capitale dello stato di Monaco, Dieter Reiter, funge da patrono. L'ingresso alla Ludwigstrasse, che da allora sarà chiusa al traffico, sarà come di consueto gratuito.

 

Ludwigstrasse verso LMU e Siegestor - vista da Odeonsplatz, foto: A. Waess


Il festival ZAMANAND in EUROPA ha, tra le altre cose, il motto “Partecipa – unisciti alla celebrazione – vota!”



Il festival segna la fine del maggio europeo di Monaco 2024. È, per così dire, il finale prima delle elezioni europee. Su due palchi dell'Odeonsplatz si svolgono arte e cultura, format di discussione e attività per grandi e piccini. “Zamanand in Europe” intende far vivere l'“idea di Europa” nell'ultimo fine settimana prima delle elezioni europee.


Una campagna si chiama senza auto per tutta l'estate



Puoi testare le e-bike, ammirare le acrobazie in BMX, provare tu stesso il parkour e partecipare a numerosi workshop.



L'area speciale per bambini



Nel “Kinderland” (per bambini dai 4 ai 14 anni) puoi essere creativo, fare lavoretti, correre e imparare a rilassarti con lo yoga.



Birreria all'aperto sull'Odeonsplatz durante una festa di strada (festa del villaggio degli artigiani/festa della fondazione della città), foto: Helga Waess (archivio stampa)



Questi palchi e questi stand attendono
i visitatori dello Zamanand Festival

 

Palcoscenico ZAMANAND



È il palco principale del festival. Vengono suonati blues, country, jazz, folk e altra musica fatta a mano: la piccola birreria all'aperto invita a soffermarsi.


Lo stand del partner principale M-net




Qui sono previste azioni interattive incentrate sul tema della protezione del clima.



Lo stadio M94.5



Qui ci sono donne al lavoro: artisti con uno spettro musicale in parte sperimentale e il team della stazione radio di formazione M94.5 attendono con ansia nuovi talenti femminili che espandono il mainstream sul palco.

 

Il palco dell'Artist Jam



È il palcoscenico per gli appassionati di musica per hobby di tutte le generazioni e generi: le persone si riuniscono per suonare e strimpellare. "Artist Jam" ha lo scopo di fornire una piattaforma per principianti e musicisti per hobby.

Fare musica insieme e poi fare rete. La comunità attiva dispone di proprie sale prova, utilizzate per le prove settimanali. Aspettiamo con ansia il programma musicale: sarà eseguito dal vivo - C'È un programma musicale (dal pop al metal), il palco all'aperto per le cover, la sessione del cantautore e ovviamente il jamming gratuito.

Qui può partecipare chiunque voglia fare musica: anche i principianti sono i benvenuti.

 

SDG Stage presentato da PULS (Puls Bühne)



Con podcast dal vivo, panel, discussioni e workshop, PULS accompagnerà gli spettatori insieme agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Chiunque voglia presentarsi può partecipare!

 

Il popolare palcoscenico della danza mondiale



Il “World Dance Stage” è stato ideato dalla scuola di ballo Salsamás: potrai imparare nuovi passi ed eseguirli tu stesso. Tutti i contributi sono benvenuti qui. La danza in Europa è varia!!!


I soggiorni della Hall2



Lo spazio verde davanti alla LMU (Prof.-Huber-Platz) è il padiglione 2. Qui viviamo concerti sul divano come a casa: nel soggiorno realizzato con mobili di seconda mano, i visitatori potranno sperimentare la musica. Vivi i musicisti da vicino.

E: se ti piacciono i mobili o gli oggetti, puoi prenotarli sul posto e ritirarli al padiglione 2 una settimana dopo!

ARCADI COLLETTIVI ospitati da Dreschwerk



Veniamo alla musica elettronica: la scena di Monaco è ricca di dj, live act e visual. A questi highlight sono riservati i portici ombreggiati della Ludwigskirche.

E: domenica 2 giugno ci sarà un laboratorio con DJ per i bambini qui.


Date del Festival Zamanand in Ludwigstrasse

GIUGNO 2024


    Sabato 1 giugno 2024: dalle 16:00 alle 17:00
    Dom. 2 giugno 2024: dalle 11:00


Settembre 2024


  •     Sabato 14 settembre 2024: dalle 16:00 alle 16:00
  •     Dom. 15 settembre 2024: dalle 11:00


Sulla Ludwigstrasse tra Odeonsplatz e il Siegestor presso l'Università Ludwig Maximilians

Orari di apertura del Festival di Zamanand


  • Sabato 16:00 – 2:00 (il programma ad alto volume termina alle 23:00)
  • Dom 11:00 – 21:00 (il programma ad alto volume termina alle 20:00)

arrivarci


  • Linea U3, U4, U5, U6 della MVG – uscita: stazioni della metropolitana Odeonsplatz e Universität
  • NESSUN parcheggio per i visitatori

Autobus MVG:


Le linee di autobus 58, 68, 100, 153, 154, N40, N41 e N45 saranno in gran parte deviate o accorciate durante questo periodo.