Museo tedesco della caccia e della pesca - Collezione Wolpertinger a Monaco
Come convive la Baviera con i Wolpertinger? L'enigmatica collezione Wolpertinger nel "Museo tedesco della caccia e della pesca" di Monaco
Il Museo della caccia e della pesca di Monaco espone diversi esemplari di Wolpertinger
Monaco. La specie Wolpertinger esiste solo in Baviera. Nella zona pedonale tra Stachus e Marienplatz si trova l'ex chiesa degli Agostiniani in Neuhauser Straße 2. In questa basilica gotica ha trovato sede il Museo tedesco della caccia e della pesca. Un grande pesce di bronzo, un pesce gatto (pesce gatto bavarese) e un cinghiale di bronzo invitano i bambini ad arrampicarsi. Genitori, zie, zii e nonni tirano subito fuori le macchine fotografiche. Si dice che questi rari Wolpertinger esistano qui. Ma: cos'è un Wolpertinger? I turisti sono completamente sopraffatti. C'è solo una cosa da fare: GUARDARE. È aperto tutti i giorni, compreso il lunedì!
Wolpertinger, Museo tedesco della caccia e della pesca, Monaco Foto: Helga Waess (Pressearchiv 2013) |
In qualche modo il visitatore si fa lentamente l'idea:
Dovremmo farci prendere in giro qui per il naso?
Dovremmo farci prendere in giro qui per il naso?
La specie Wolpertinger esiste solo in Baviera
No, secondo la letteratura specialistica pertinente:
La specie Wolpertinger esiste solo in Baviera. Esistono metodi di pesca unici e specifiche creature bipedi, quadrupedi e simili a pesci. Con e senza pelo, ferito, cammina con un bastone, fuma la pipa e la somiglianza con alcune specie animali ben note è intenzionale.
Wolpertinger, Museo tedesco della caccia e della pesca, Monaco Foto: Helga Waess (Pressearchiv 2013) |
Wolpertinger:
Fantasie und Realität verschmelzen in diesen alpenländischen Wesen.
La specie Wolpertinger si trova solitaria in Baviera
Wolpertinger:
Fantasia e realtà si fondono in queste creature alpine.Wolpertinger esiste davvero?
Ebbene, su questo si può filosofare e discutere.
Vengono segnalati strani metodi di pesca. Oltre alle trappole Wopertinger, raramente viene utilizzato un metodo di cattura bavarese, sebbene sia lodato come promettente:
Prendi un boccale di birra pieno fino all'orlo, una salsiccia bianca e un pretzel gigante. Equipaggiati in questo modo si entra nella Foresta Bavarese. Quando arrivi a destinazione, ti siedi sotto un vecchio albero e bevi la birra, mordi un pezzo di pretzel e mangi tutta la salsiccia bianca fino alla pelle. Metti i restanti pretzel e i budelli di salsiccia su un punto muschioso dell'albero; poi ti nascondi dietro.
Quando la luna è al suo massimo, devi stare attento. Con il boccale di birra vuoto in mano guardi l'esca. Si insinuano segretamente, silenziosamente e silenziosamente. Infatuati dell'odore della salsiccia bianca e dei pretzel, vogliono mangiare. Ora è il momento di essere veloci. Nel momento in cui il Wolpertinger vuole un pasto, metti la brocca verticalmente sopra l'animale dall'alto. Il Wolpertinger è felice e beve gli avanzi dal bordo del bicchiere.
Un metodo di cattura umano che soddisfa entrambi allo stesso modo:
Cacciatori e Wolpertinger!
Wolpertinger, Museo tedesco della caccia e della pesca, Monaco Foto: Helga Waess (Pressearchiv 2013) |
E guardando alcuni esemplari, i visitatori del museo si chiedono se una dimensione fosse sufficiente per attirare esemplari così straordinari nel museo.
Al più tardi a questo punto il visitatore conosce i vantaggi di questa specie speciale, perché chi sapeva da dove vengono le pantofole, scusate le "pantofole".
Il pino mugo Wolpertinger merita un'attenzione particolare
Al più tardi a questo punto il visitatore conosce i vantaggi di questa specie speciale, perché chi sapeva da dove vengono le pantofole, scusate le "pantofole".
Allgäuer Latschenkiefer-Wolpertinger, Wolpertinger, Museo tedesco della caccia e della pesca, Monaco Foto: Helga Waess (Pressearchiv 2013) |
Favoloso, davvero favoloso e anche se non tutti quelli di Wolperting sono sempre presenti nel museo, vale sempre la pena visitarlo!
Scala nel museo della caccia e della pesca, Foto: Helga Waess (Presse-Archiv) |
Museo tedesco della caccia e della pesca a Monaco
Deutsches Jagd- und Fischereimuseum München
- nella zona pedonale di Monaco -Neuhauser Strasse 2
80331 Monaco di Baviera
Homepage: jagd-fischerei-museum.de/
Orari di apertura:
- Dal lunedì alla domenica: dalle 9:30 alle 17:00, ultimo ingresso 16:15.
- Giovedì: Apertura serale fino alle 21:00, ultimo ingresso 20:15.