Anniversario: Wolfsburg festeggia i “50 anni di Scirocco”
Veloce come il vento: la Scirocco, una veloce vettura sportiva della Germania settentrionale, partecipa al 21° Rally Classico della Sassonia e compie 50 anni
L'Autostadt di Wolfsburg festeggia i “50 anni di Scirocco” al Saxony Classic Rally 2024 dal 15 al 17 agosto - insieme a 160 squadre con le loro auto d'epoca
Germania settentrionale - Wolfsburg - Osnabrück - Leipzig. La Volkswagen celebra ancora una volta un anniversario: per il 50° anniversario della Scirocco, tutto è in preparazione alla ZeitHaus di Wolfsburg, perché il testimone contemporaneo dovrebbe recarsi sul percorso del Sachsen Classic Rallye (dal 15 al 17 agosto , 2024). Che dire dello Scirocco, che è sceso in strada come un giovane sportivo di Wolfsburg? La Volkswagen aveva precedentemente prodotto la VW Karmann-Ghia (costruita dal 1955 al 1974), un'auto sportiva a prezzi accessibili che doveva essere un'alternativa alla costosa Porsche. - A proposito, oggi esistono ancora circa 16 esemplari della decappottabile Karmann-Ghia. Ma poi arrivò un'auto che conquistò con successo il cuore dei patentati con il portafoglio giusto: era l'anno 1974, più precisamente nel febbraio di quell'anno in cui la Scirocco arrivò nelle concessionarie VW - cioè ben tre mesi prima dell' presentazione del golf. I golfisti di allora ricordano ancora che anche lo Scirocco sarebbe stato bello. Anche la VW fece sviluppare questo veicolo da Karmann a Osnabrück. Una coupé sportiva che misura 3.850 millimetri di lunghezza e 1.310 millimetri di altezza. A vuoto il veicolo pesava 800 chilogrammi. Una veloce auto sportiva della Germania settentrionale!
Wolfsburg, stabilimento VW - fotografato dal sedile del passeggero, foto: Helga Waess |
Lo Scirocco
Quando il vento caldo chiamato Scirocco soffia sul Mediterraneo dal Sahara sulle coste francesi e italiane, sai che sarà tempestoso perché la velocità del vento fa volare via tutto. La nuova VW Scirocco è sembrata davvero veloce agli sviluppatori quando è stata presentata.
Il vento di Wolfsburg al Sachsen Classic Rally 2024 dal 15 al 17 agosto
Al 21° Rally Classico della Sassonia, che si svolgerà dal 15 al 17 agosto 2024, l'Autostadt di Wolfsburg sarà al via con due dei veicoli dell'anniversario:
La Scirocco I GLI del 1977 ha un motore a iniezione da 1,6 litri con 110 CV. Dal 1974 al 1981 furono costruiti complessivamente 504.153 veicoli. Sono stati la pietra angolare del successo della serie.
La Scirocco II GT II (1992) della collezione ZeitHaus è la seconda classica a percorrere il percorso del rally attraverso la Sassonia. È stata prodotta dal 1981 al 1992. Design, comfort e tecnologia erano stati ottimizzati e poi c'era la cilindrata di 1,8 litri con una potenza di 95 CV. Un totale di 291.497 veicoli uscirono dalla catena di montaggio.
L'Autostadt non solo ci ricorda l'importanza del “vento del deserto” per la storia dell'automobile, ma permette anche al sentimento dello Scirocco di rifiorire in Sassonia.
Il 21° Rally Classico della Sassonia 2024
- Si inizia il 15 agosto a Zwickau: lungo il percorso ogni squadra deve superare diverse prove speciali con il proprio veicolo, ad esempio sulla pista del Gran Premio del Sachsenring. La Zwickauer Platz der Völkerfreundschaft è la meta del pomeriggio.
- La tappa del 16 agosto porta via Torgau a Lipsia.
- La terza, ultima tappa porta sabato a diverse prove speciali intorno a Lipsia.
- Arrivo dalle ore 15:45 alla Wilhelm-Leuschner-Platz.
Il Gruppo Volkswagen sostiene la Sachsen Classic, alla quale prendono parte circa 160 squadre. È un rally di coerenza e affidabilità in cui sono ammesse solo automobili fino a un massimo del 2003 - comprese auto d'epoca italiane - ad es. Fiat, Alfa Romeo, Abarth o Lancia.