Montag, 5. August 2024

Monaco di Baviera: colazione tradizionale con salsiccia bianca come “bene culturale” - un classico bavarese

Un must: la tradizionale colazione con salsiccia bianca a Monaco
 
COME MANGIARE A MONACO: Weisswurst con senape dolce, un pretzel e una birra di frumento sono un classico della colazione a Monaco - i bavaresi amano i cibi salati


Weisswurst è un bene culturale in Baviera!!! (INGLESE, Tedesco

Monaco di Baviera: una città cosmopolita con un cuore! ... anche il cibo deve essere sostanzioso. Nella Hofbräuhaus (Platzl 9, 80331 M.) anche i locali sentono l'atmosfera dell'Oktoberfest. Ma per favore: cari ospiti della città di Monaco, non ordinate il ketchup con il vostro Weißwurst e attenetevi al galateo del Weißwurstverzerr, che vorremmo presentarvi di seguito. Perché il piatto nazionale, che per tradizione viene servito solo fino alle 12, è un “bene culturale”!!! La vera colazione bavarese con salsiccia bianca prevede anche un pretzel, una deliziosa senape dolce e una bella birra di frumento fresca (è disponibile anche analcolica) - a volte vengono serviti prezzemolo e ravanelli. Se vuoi puoi ordinare anche un Obazda. Del resto qui la birra di frumento è una buona base per la colazione con salsiccia bianca, perché il grasso lubrifica lo stomaco e il pretzel assorbe l'alcol.

Le prelibatezze bavaresi sono abbondanti: qui vengono servite nel tendone del festival, foto: A. Waess


Cosa mangiare a Monaco? Cibo bavarese originale


 
Se volete provare la cucina bavarese originale, vi consigliamo anche piatti tipici come il Leberkäs, lo stinco di maiale, gli gnocchi di patate bavaresi, l'Obazda, le polpette di carne bavaresi, il cavolo bavarese e, con una tazza di caffè, i datschi bavaresi di prugne. Ovviamente uno di questi piatti tutti i giorni e non tutti in una volta!!! A proposito, esiste anche una tradizionale colazione artigianale o “seconda colazione” composta da un pretzel al burro o un panino al fegato. Recentemente molto richiesto anche come Leberkäs kebab o kebab artigianale.


Atteniamoci prima alla colazione con salsiccia bianca



In questo paese esiste un comandamento bavarese per la Weißwurst: "Mangia la Weißwurst prima di mezzanotte!" Secondo l'antica usanza non le è permesso sentire suonare la mezzanotte dal campanile della chiesa. Il motivo? In passato la salsiccia bianca veniva preparata fresca al mattino e subito venduta cruda.

Quindi assicurati di mangiare prima di pranzo! 


MA: Nell'Augustiner Bräustuben (Landsberger Straße 19, 80339 M.) gli orari di servizio della Weißwurst sono più lunghi - perché nell'Augustiner Bräustuben la Weißwurst viene servita fino alle 13:00.

Le prelibatezze della cucina bavarese tentano con piatti tradizionali, qui nel tendone del festival! Archivio foto stampa: Helga Waess

 

Com'è la salsiccia bianca a Monaco?


Se osiamo gustare una salsiccia bianca, è necessario tenere conto di quanto segue:



Come spuntino mattutino tradizionalmente si ordinano salsicce bianche di Monaco con senape dolce, pretzel e birra di frumento.

La salsiccia bianca è ricoperta da un budello naturale. Puoi mangiarlo, ma è un guscio duro che è più facile da staccare. Nei ristoranti e nei saloni delle feste le salsicce vengono servite in una ciotola di acqua calda, altrimenti la pelle scolorirebbe raffreddandosi sul piatto. Spellare la salsiccia calda non è così facile! Ma il Bayern ha i suoi metodi:

1. Una vera "zuzelt" bavarese

Ciò significa che aspirano con attenzione l'interno della salsiccia e le parti commestibili dalla pelle aperta ad un'estremità! Quindi prendete la salsiccia bianca con la mano e tritatela. La parte interna della salsiccia, la carne, viene espulsa dall'intestino mediante la pressione negativa della lingua e l'uso molto delicato dei denti e finisce direttamente in bocca. Naturalmente la salsiccia viene prima immersa nella senape dolce. Non è così facile comprimere senza perdere la tua storia; Perché se mordi troppo, questo metodo risulta antiestetico o, meglio ancora, poco appetitoso per la compagnia della tavola.

 

2. Tagliare longitudinalmente con una forchetta e un coltello affilato


Poiché non è così semplice - e ad alcuni non sembra così appetitoso - potete anche fare un taglio longitudinale con un coltello affilato e piegare di lato il budello con la forchetta! Per favore, fai tutto senza mettere le mani sulla salsiccia. Quindi togliamo le metà della salsiccia! Ora la carne della salsiccia può essere tagliata a pezzetti fini e gustata con senape dolce. 

 

3. Il taglio trasversale della salsiccia bianca è un'opzione gastronomica nobile


Il taglio trasversale è un po’ più complicato ed è sempre ammirato:

Tagliamo la salsiccia in diagonale e liberiamo la carne dalla pelle dura con un movimento rotatorio! Quest'ultimo rimane sul piatto senape con motivo a rombi. 

Otterrai ammirazione con questa abilità. Ma non è così facile!

A proposito, le migliori salsicce bianche si trovano nella Sendlinger Gaststätte Großmarkthalle (Kochelseestraße 13, 81371 M.)


A proposito, nella locanda “Gaststätte Großmarkthalle” di Monaco troviamo Wallner, che come locandiere viene scherzosamente chiamato dai suoi ospiti anche “il papa della salsiccia bianca di Monaco”. Gli intenditori e gli appassionati di salsicce vengono qui solo per la colazione con la salsiccia bianca, dove le salsicce bianche vengono preparate fresche ogni giorno in casa.


 Sulla storia della salsiccia bianca di Monaco:


La salsiccia bianca di Monaco fu inventata, secondo la leggenda, dal macellaio della locanda Joseph Moser nella locanda “Zum Ewigen Licht” sulla Marienplatz di Monaco, la domenica di carnevale del 1857: era una salsiccia difettosa.


Anche altri piatti sostanziosi sono allettanti!


Ricco rosti di canederli con pollo, cipolle fritte e pretzel, foto: Helga Waess

 

E: nella stagione delle prugne - agosto, settembre fino a metà ottobre - i datschi di prugne di Augusta con pasta lievitata sono particolarmente appetitosi per gli abitanti di Monaco

  •     menzionato per la prima volta nel libro di cucina di Augusta di Sophie Weiler del 1787

     

Qui le prugne sono pronte per la torta - Foto: Helga Waess