Samstag, 17. August 2024

Monaco: GIARDINO ALL'INGLESE - tour in bicicletta

Consiglio di viaggio: GIARDINO ALL'INGLESE - Impressioni di un tour in bicicletta


Sentieri ombreggiati sotto alberi secolari e il rumore dell'Isar... Idillio, gente verde e rilassata: anche questa è Monaco!


Da Haidhausen a Oberföhring e ritorno attraverso il Giardino Inglese (English, Deutsch)


Monaco.
Sono le calde giornate d'agosto a Monaco che ci ispirano a fare un giro in bicicletta lungo l'Isar. Il nostro tour in bicicletta con le affidabili biciclette "PAKKA" inizia sopra l'Isar e vi condurrà attraverso il Giardino Inglese. Iniziamo sulla sponda alta orientale dell'Isar: a Haidhausen. Sentieri tortuosi conducono alle rive dell'Isar. Ci fermiamo con entusiasmo quasi ad ogni angolo e ci godiamo il verde, l'ombra e i luoghi romantici dove oggi siamo quasi soli. Molti abitanti di Monaco lo apprezzano davvero e hanno la sensazione di poter vivere come se fossero in vacanza...

Sentiero sulla sponda alta dell'Isar presso Haidhausen, foto: Helga Waess


Dalla sponda alta dell'Isar presso Haidhausen scendiamo verso l'Isar e proseguiamo verso Bogenhausen.


Canale Isar, foto: Helga Waess



Attraversiamo rigogliosi parchi verdi con alberi secolari, che forniscono un meraviglioso raffreddamento a quasi 35 gradi.

Angelo della pace, Monaco Maximiliansanlagen, foto: Helga Waess


Qui diamo uno sguardo all'Angelo della Pace, che sovrasta il complesso di Massimiliano di Monaco con un'altezza di 38 metri. Guarda verso la Maximilianstrasse, che porta direttamente al Teatro Nazionale e da lì a Marienplatz.

Isar a Monaco, foto: Helga Waess


Percorriamo un percorso idilliaco a destra dell'Isar sotto alberi ad alto fusto. Qui, ai margini di Bogenhausen, l'Isar scorre lentamente verso la diga dell'Oberföhring. Lì l'Isar è sbarrato per un totale di 6 metri dall'edificio, che appare quasi monumentale come un castello.


Diga di Oberföhring, foto: Helga Waess


La cosiddetta insenatura, sulla quale si divertono anatre e cigni, attraversa il canale dell'Isar centrale. A questo punto attraversiamo i corsi d'acqua. Tuttavia, questa imponente diga non è, come ci si aspetterebbe, una centrale idroelettrica.
Tuttavia, una centrale più piccola situata leggermente al di sotto alimenta il canale dell'Isar centrale, che rifluisce nell'Isar solo vicino a Landshut. Sulla strada per Landshut si trovano diverse centrali ad acqua fluente che producono elettricità su una pendenza totale di 109 m.

Canale Isar presso la diga dell'Oberföhring, foto: Helga Waess


Pedalando lungo l'Eisbach da nord si passa direttamente davanti alla centrale elettrica di Tivoli. L'appartato complesso edilizio in mattoni rossi, circondato da alberi, fu costruito nel 1896 come centrale idroelettrica. L'edificio in mattoni nudi nella nostra foto può ora essere utilizzato come location per eventi. Il resto dell'ex impianto con la sala turbine sull'Eisbach, la sala caldaie e l'impianto macchine è rimasto solo parzialmente.

Ingresso alla centrale elettrica di Tivoli, le nostre biciclette Pakka (qui sono robuste e migliorate come biciclette da grande città - vengono vendute a Monaco di Baviera-Sendling direttamente dal produttore "Pakka") Ingresso alla centrale elettrica di Tivoli, foto: Helga Waess


Ampi sentieri conducono dal nord del Giardino Inglese verso la città.

 Giardino inglese settentrionale, Monaco di Baviera, foto: Helga Waess



Gli artisti possono esporre le loro opere nell'Orangerie del Giardino Inglese, ma le liste sono lunghe e bisogna aspettare un po'.

Orangerie nel Giardino Inglese, foto: Helga Waess





Giardino della birra presso la Torre Cinese nel Giardino Inglese, Monaco di Baviera,
Foto: Helga Waess

Da lontano si sente la banda degli ottoni che suona la musica della birreria all'aperto sull'altopiano della torre di legno alta 25 metri.

Torre cinese, Giardino inglese, foto: Helga Waess


Qui puoi avviare rapidamente una conversazione e scoprire chi è venuto qui o chi è addirittura nato a Monaco. A Monaco di Baviera chiamano "Zuagraoste" coloro che un tempo si trasferivano in città da altri Länder e vi restavano. "Zuagroaste san Leit, de wo ned dalla Baviera o Estreich e nella regione del Cinghiale ziang." (Citazione da Wikipedia) ... ma puoi sempre trovare un posto nella birreria all'aperto dove dici: "Hok di her, dan san ma mer!"

Monopteros nel Giardino Inglese, Monaco di Baviera, foto: Helga Waess


Dopo un soggiorno rinfrescante nella birreria all'aperto, ci dirigiamo verso il centro della città, oltrepassiamo la collina di Monopteros e ammiriamo il panorama della città sopra gli alberi del Giardino Inglese.


Prato nel Giardino Inglese di Monaco, sullo sfondo la cupola della Cancelleria di Stato bavarese, la cima della torre del municipio e le caratteristiche torri della Frauenkirche di Monaco, foto: Helga Waess



Dietro gli alberi si ergono la cupola della Cancelleria di Stato bavarese, la sommità della torre del municipio e le caratteristiche torri della Frauenkirche con i loro “cappucci gallesi”.


I rilassati abitanti e turisti di Monaco giacciono, giocano e dormono sui prati.


Anche questa è Monaco!


Letteratura sugli argomenti citati


  •     Manfred Nerdinger (a cura di): Guida all'architettura di Monaco. Reimer, Berlino 2002
  •     Werner A. Widmann: Sopra l'Eisbach si trova un pezzo di bellezza. La centrale elettrica di Tivoli nel Giardino Inglese. Tivoli Handels- und Immobilien-Aktiengesellschaft, Monaco di Baviera 1986