Mittwoch, 18. Februar 2026

Monaco: Conto alla rovescia per l'Oktoberfest

Monaco di Baviera: inizia la quinta stagione! Stagione della birra forte a Minga! ...


Conto alla rovescia per l'Oktoberfest: 212 giorni alla spillatura del primo barile nel tendone della birra Schottenhamel!


Oktoberfest di Monaco e Oide Wiesn - dal 19 settembre 2026 al 4 ottobre 2026 sulla Theresienwiese di Monaco (English, Italiano, Deutsch)


Monaco. A Monaco, la "quinta stagione" inizia tradizionalmente con la stagione della birra forte, che inizia dopo il Mercoledì delle Ceneri (nel 2026: 20 febbraio al Löwenbräukeller) e dura fino a Pasqua. Viene celebrata con tradizionali festival della birra forte in taverne rustiche e birrerie. La spillatura del primo barile di Salvator sul Nockherberg (quest'anno il 4 marzo) è considerata il momento clou di questa stagione speciale. Anche il Carnevale e l'Oktoberfest sono talvolta indicati come la quinta stagione. Quindi oggi inizia il conto alla rovescia per l'Oktoberfest: la 191a edizione dell'Oktoberfest si terrà quest'anno dal 19 settembre al 4 ottobre 2026 sulla Theresienwiese di Monaco di Baviera. L'Oktoberfest inizia tradizionalmente il penultimo fine settimana di settembre. Eventi salienti come la spillatura del primo barile di birra il 19 settembre, la sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori il 20 settembre e la nostalgica Oide Wiesn (Vecchia Oktoberfest) sono sempre qualcosa da vedere. Quest'anno, l'Ode Wiesn si svolgerà nuovamente nell'ambito della 191a edizione dell'Oktoberfest nella parte meridionale del Theresienwiese. Chi ama le tradizioni non può perdersi i nostalgici tendoni della birra come il "Festzelt Tradition", il "Boandlkramerei" e lo "Schützenlisl", oltre alle giostre storiche.
 
Munich Oktoberfest - Press photo archive : Helga Waess (cover blog)

Il nuovo poster dell'Oktoberfest è già stato scelto


Ogni anno si tiene un concorso per il nuovo poster dell'Oktoberfest. Quest'anno, il grafico Florian Huber di Kranzberg ha creato il design colorato e vivace. Un gioco di colori intensi è esaltato dal giallo brillante e incorpora tutti gli elementi dell'Oktoberfest di Monaco: dalla Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora) al boccale di birra e alla ruota panoramica, lo spettatore avverte già la nostalgia della fine dell'estate e di una visita all'Oktoberfest. Ricorda un caleidoscopio, che proietta avanti e indietro motivi colorati, ripetuti e simmetrici. La giuria del poster ha fatto un'ottima scelta.

Non vediamo l'ora che arrivino i proprietari terrieri e i birrifici e che venga spillata la prima botte.


La 191a edizione dell'Oktoberfest inizierà con la tradizionale spillatura della prima botte da parte del sindaco di Monaco.

Una folla di persone si riunirà poi per assistere alla sfilata di gruppi musicali e in costume tradizionale attraverso il centro città fino al Theresienwiese.

Un consiglio: 

iniziate a pianificare in anticipo la vostra vacanza all'Oktoberfest a Monaco!


Chiunque stia pianificando un viaggio a Monaco appositamente per la grande 191a Oktoberfest del 2026 può iniziare a cercare e prenotare un alloggio fin da ora...

191a Oktoberfest di Monaco e Vecchia Oktoberfest 2026


Date: 19 settembre 2026 - 4 ottobre 2026
Luogo: Theresienwiese, Monaco
Spigolatura del primo barile: 19 settembre 2026, ore 12:00 nel tendone Schottenhamel