Fiera del turismo e del tempo libero "Free"
Un'importante fiera del tempo libero a Monaco di Baviera mostrerà come è cambiato il desiderio di viaggiare, a partire dal 18 febbraio. Creta sarà il paese partner nel 2026.
Dal 18 al 22 febbraio 2026, presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera a Riem (Español, Deutsch, English, Italiano, Français)
Monaco di Baviera. L'importante fiera del turismo e del tempo libero "Free" si tiene da 55 anni e aprirà i battenti il 18 febbraio 2026, in concomitanza con l'IMOT (salone motociclistico) e i Munich Auto Days presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Oltre 900 espositori provenienti da 50 paesi presenteranno le ultime innovazioni in tutti i settori del tempo libero, tra cui campeggio, ciclismo, stand-up paddleboarding (SUP), arrampicata e immersioni. La fiera affronterà anche il desiderio di nuove forme di viaggio, aiutando nella pianificazione delle vacanze. Come dimostrano i sondaggi, un sondaggio rappresentativo di YouGov commissionato dalla fiera del turismo e del tempo libero, il desiderio di "natura e tranquillità nella scelta di una vacanza" è un tema centrale quest'anno. La splendida isola di Creta sarà la regione partner della fiera del turismo di quest'anno. Dal 18 al 22 febbraio 2026, la piattaforma di ispirazione e orientamento per una pianificazione rilassata, emozionante e personalizzata del tempo libero e delle vacanze attirerà numerosi visitatori a Monaco di Baviera-Riem. Homepage: free-muenchen.de
![]() |
| Lago di Starnberg – Vista dall'Ammerland verso Seeshaupt e le Alpi, Foto: 11 febbraio 2026, A. Waess – Archivio fotografico stampa |
Uno sguardo più approfondito al sondaggio
- I viaggi benessere e relax hanno registrato una crescita particolarmente forte. Il 22% di coloro che non avrebbero prenotato un viaggio del genere 10 anni fa, ora li apprezza.
- Anche le crociere (18%), il campeggio e la vita in camper (17%), così come i viaggi in solitaria e i soggiorni in città (15% ciascuno) sono ora popolari tra molti che in precedenza avrebbero escluso tali viaggi.
- Per quasi il 40% degli intervistati, il budget e l'andamento dei prezzi sono i fattori più importanti che influenzano i loro futuri viaggi e attività ricreative.
- Circa un quarto cita il desiderio di più natura e tranquillità come fattore chiave.
"I risultati mostrano chiaramente che il comportamento di viaggio sta diventando più individuale e non è più un rituale fisso", affermano Stefan Rummel e il Dr. Reinhard Pfeiffer, Amministratori Delegati di Messe München. "A seconda delle circostanze della vita, le esigenze cambiano. f.re.e offre esattamente la guida e il confronto che le persone cercano oggi. Come fiera leader nel settore dei viaggi e del tempo libero, offre esperienze autentiche e nuove idee da 55 anni."
Regione partner Creta
Metà degli intervistati sa che Creta è l'isola più grande della Grecia. Tuttavia, la sua diversità paesaggistica e climatica è spesso sottovalutata.
Mentre circa un terzo associa Creta a una delle cucine più antiche e salutari d'Europa, solo il 29% è a conoscenza delle sue diverse zone climatiche, dalle alte montagne alla costa mediterranea.
La Fiera del Tempo Libero del 2026 metterà in risalto specificamente questa natura poliedrica.
Presenterà Creta come una destinazione turistica che combina vacanze attive, esperienze nella natura e delizie culinarie, rendendola ideale per le aree tematiche della fiera.
Fiera del turismo e del tempo libero "Gratuita"
Luogo: Messe München, Messestadt Est/Ovest
Date 2026: 18-22 febbraio (mer-dom)
Come arrivare: metropolitana U2 fino a "Messestadt Ost" o "Messestadt West".
In evidenza 2026: L'IMOT (motociclismo) e il Munich Auto Days si svolgeranno contemporaneamente.


