Mittwoch, 4. Februar 2026

Dal 5 al 7 febbraio: si apre la prima Art Basel Qatar 2026

Art Basel a Msheireb Downtown Doha


Art Basel ha lanciato oggi la sua prima fiera nella regione MENASA (Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale): la fiera d'arte inaugurale, "Art Basel Qatar", con il tema "Becoming".


Art Basel Qatar si terrà dal 5 al 7 febbraio, con giornate di anteprima il 3 e 4 febbraio 2026 - (Deutsch, English, Italiano, Français)


Qatar. Downtown Msheireb a Doha. Con Art Basel Qatar, la fiera d'arte svizzera apre un nuovo capitolo per il mercato dell'arte globale. Art Basel Qatar è presentata in collaborazione con Qatar Sports Investments (QSI) e QC+. La fiera d'arte internazionale si terrà dal 4 al 7 febbraio presso l'autostrada M7 e nel Doha Design District nel centro di Msheireb (Msheireb Downtown Doha). Invece del tradizionale modello di stand espositivi, questa nuova fiera d'arte prevede presentazioni individuali degli artisti. La nuova fiera, che rappresenta un momento cruciale nei 55 anni di storia di Art Basel, è una risposta al duraturo impegno del Qatar nei confronti della cultura.
 
Sole sulle palme - 2025 - Foto: H. Waess (Archivio Foto Stampa)


Alla vigilia del primo VIP Preview Day della mostra, Art Basel e Visit Qatar,


partner principale della fiera, hanno celebrato l'evento di benvenuto con la presentazione di SONG, una nuova opera site-specific di Jenny Holzer e decima opera del programma Progetti Speciali della fiera. L'opera ha animato il museo attraverso due proiezioni simultanee sulla facciata principale e nel cortile, accompagnate da un'unica performance coreografica con oltre 700 droni nel cielo notturno.

L'edizione inaugurale di Art Basel Qatar porta 87 espositori internazionali nella nuova sede espositiva.

Saranno presentati 84 artisti in totale, più della metà dei quali provenienti dalla regione MENASA.

La direzione artistica della fiera è affidata a Vincenzo de Bellis, Chief Artistic Officer e Global Director of Fairs di Art Basel, insieme a Wael Shawky, direttore artistico della prima edizione di Art Basel Qatar.


Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico e Direttore Globale delle Fiere d'Arte, ha spiegato: "Con Art Basel Qatar, abbiamo voluto ripensare la struttura e l'esperienza di una fiera d'arte. Il formato multi-sede di Msheireb e la decisione di presentare esclusivamente presentazioni di singoli artisti creano un ritmo più lento e ponderato, che privilegia l'attenzione, il contesto e il valore rispetto alla velocità e all'accumulo. Questo approccio riflette la nostra visione dell'evoluzione delle fiere d'arte: come piattaforme che rimangono commerciali, consentendo al contempo un coinvolgimento più profondo e sostenibile con la pratica artistica".


Wael Shawky, direttore artistico della prima edizione di Art Basel Qatar, ha dichiarato: "Ciò che mi ha affascinato di questo progetto è stata l'opportunità di creare una fiera d'arte che non separasse mercato e formazione, ma piuttosto li considerasse entrambi parte dello stesso ecosistema. Il formato aperto di Art Basel Qatar permette agli artisti di presentare le proprie idee nella loro interezza, non solo in frammenti, e invita il pubblico a interagire direttamente con le opere. In questo senso, la fiera non è solo un luogo in cui acquistare opere d'arte, ma una piattaforma culturale in grado di creare conoscenza, dialogo e opportunità per gli artisti a lungo termine".

Altre dichiarazioni dall'inaugurazione di Art Basel Qatar


Sua Eccellenza la Sceicca Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, Presidente di Qatar Museums, ha dichiarato all'inaugurazione della fiera d'arte:

"Oggi è un giorno speciale, un giorno che unisce talento e impresa, accogliendo l'istituzione di Art Basel in Medio Oriente. Questo è l'inizio di un progetto audace, entusiasmante e davvero unico, che si collega e amplia l'ecosistema culturale e artistico che abbiamo costruito pezzo per pezzo negli ultimi cinquant'anni. Non siamo qui semplicemente per presentare un'altra fiera d'arte, ma per creare una piattaforma che promuova la creatività di un'intera regione, pur rimanendo profondamente umana e accogliente, e invitando il mondo a essere curioso di sapere chi siamo veramente e a impegnarsi in un dialogo significativo."

Sua Eccellenza Nasser bin Ghanim Al-Khelaïfi, Presidente di Qatar Sports Investments, ha dichiarato:


"L'apertura di Art Basel Qatar è un momento storico, che mostra il Qatar e il mondo arabo come un luogo in cui il mondo si riunisce per scambiare idee e trarre ispirazione. Riflette anche la nostra visione nazionale, basata su creatività, cultura, innovazione e apertura. Siamo molto orgogliosi che Art Basel Qatar continui la grande eredità della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e, insieme a molti altri importanti eventi globali, unisca ogni anno le persone attraverso lo sport, l'arte e la cultura in Qatar, ispirando un cambiamento culturale positivo e una maggiore comprensione a livello mondiale."

Sua Eccellenza Saad bin Ali Al-Kharji, Presidente di Qatar Tourism e del Consiglio di Amministrazione di Visit Qatar, ha dichiarato:


"L'arrivo di Art Basel Qatar segna una pietra miliare significativa nello sviluppo di Doha come destinazione culturale globale, sulla base di anni di investimenti in musei, distretti creativi ed eventi internazionali. In qualità di partner principale, Visit Qatar è orgogliosa di supportare una piattaforma che pone la cultura al centro dell'esperienza di viaggio e invita la comunità artistica internazionale a vivere Doha come un luogo di dialogo, ispirazione e scambio. Questa partnership riflette il nostro obiettivo comune di rafforzare l'economia creativa e posizionare la cultura come ponte tra il Qatar e il mondo."


Andrea Zappia, Presidente e CEO del Gruppo MCH, ha dichiarato:

"Sono incredibilmente orgoglioso che Art Basel Qatar sia diventata realtà: una pietra miliare di enorme importanza per Art Basel e per tutto il lavoro del Gruppo MCH nella regione e a livello globale. La visione e il consolidata dedizione del Qatar alla cultura hanno creato un terreno fertile per l'imprenditorialità, le partnership e la collaborazione culturale, e vediamo opportunità eccezionali in tutti i settori. È un onore aver collaborato con QSI e QC+ per portare la piattaforma di Art Basel a Doha e non vediamo l'ora che arrivi la settimana di apertura e tutto ciò che ci aspetta."

Noah Horowitz, CEO di Art Basel, ha dichiarato:

"Art Basel Qatar segna una svolta per la nostra piattaforma e per il mercato dell'arte globale. Progettata appositamente per questa sede e sviluppata in stretta collaborazione con i nostri partner qatarioti, la fiera riflette le straordinarie ambizioni culturali della regione e il nostro impegno nel costruire piattaforme rilevanti sia a livello locale che globale. Integrando più strettamente la regione MENASA con l'ecosistema internazionale di Art Basel, stiamo creando nuove opportunità per artisti, gallerie e pubblico, promuovendo al contempo un modello di crescita imprenditoriale, inclusivo e a lungo termine."

Blog di arte e cultura da Monaco di Baviera, foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa)



(H.W.)

Soundbites: Comunicato stampa di Art Basel Qatar