Sonntag, 14. April 2024

Attrazione di Monaco: Viktualienmarkt

 Viktualienmarkt nel cuore del centro storico di Monaco



Nel 1962 il più grande villaggio bavarese ha installato il primo albero della cuccagna sul Viktualienmarkt nel centro storico di Monaco


Punto d'incontro internazionale al Viktualienmarkt di Monaco (inglese, francese, tedesco)



Monaco. Il Viktualienmarkt si trova non lontano da Marienplatz e quindi nel cuore del centro storico di Monaco. Chiunque visiti la nostra bella città non può evitare di visitare questo mercato per intenditori e buongustai. Qui troverete di tutto, dalla salsiccia bianca alle tradizionali specialità bavaresi fino alla frutta esotica. Quest'anno il Viktualienmarkt è molto più di un semplice mercato alimentare. Caratteristici sono gli addetti al mercato nei padiglioni verdi, che ogni giorno offrono frutta e verdura fresca da tutto il mondo, e l'albero della cuccagna e l'accogliente birreria all'aperto nel cuore del mercato. C'è anche una sala da pesca nel Mare del Nord. “Un Gaudi ad ogni angolo!” è il motto nel cosiddetto salotto della città: il Viktualienmarkt.
Provare, comprare e festeggiare: chi fa acquisti qui al Viktualienmarkt verrà consigliato e coccolato dagli esperti, foto: Helga Waess (archivio stampa)

IL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL MERCATO VIKTUALIEN:

IL POLO DI COLLEZIONE DI MONACO


Il famoso albero della cuccagna troneggia su tutte le bancarelle del Viktualienmarkt. Non c'è villaggio bavarese senza albero della cuccagna! ...e gli abitanti di Monaco parlano spesso del “nostro villaggio Minga!” Il più grande villaggio bavarese ha ricevuto nel 1962 il primo albero della cuccagna del Viktualienmarkt - è decorato con i tradizionali gruppi di figure di Monaco: la squadra del birrificio, ovviamente l'Oktoberfest, lo Schäfflertanz, diversi musicisti e coppie di ballerini, una donna alla bancarella, il bar della birra , le bandiere della città di Monaco e naturalmente i due santi patroni dei birrai: San Bonifacio e San Floriano.
 
L'albero della cuccagna sul Viktualienmarkt di Monaco, foto: Helga Waess (archivio stampa)


Chi passeggia per il Viktualienmarkt non si perderà la sua fontana



In occasione del festival annuale delle fontane, il primo venerdì di agosto, le fontane vengono decorate e i musicisti cantano in onore e in memoria degli originali raffigurati. Hanno contribuito a dare forma a Monaco: i cantanti folk e i comici ai quali qui è stato eretto un monumento.

 

Cantanti del Brunenfest alla fontana Ida Schumacher, archivio foto stampa: Andreas Waess


Troviamo figure di fontane in bronzo


  •     Karl Valentin - comico e cantante folk di Monaco - a lui è stato dedicato insieme a Liesl Karlstadt il Musäum im Isartor
  •     Weiß Ferdl - è sulla carta delle birre al Viktualienmarkt - qui pensi subito all'inno del tram "Line 8-Lied"
  •     Liesl Karlstadt - in realtà Elisabeth Wellano / la cabarettista ha formato insieme a Karl Valentin il famoso duo di artisti
  •     Ida Schumacher - una Ratschkathi della Bassa Baviera con secchio e scopa e anche comica
  •     Elise Aulinger - attrice popolare che è apparsa come Ratschkathi e Veronika Wurzl
  •     Roider Jackl - il cantante folk bavarese era noto a livello nazionale per il suo Gstanzl alle feste della birra forte - ad es.
 
  •     Fontana delle patate - è aperta tutto l'anno e offre acqua potabile. È stata allestita presso il mercato delle patate
  •     Fontana del miele - vicino all'Honigfrau presso lo stand Honigäusl, esiste da oltre 100 anni (anche se prima aveva anche altre posizioni)


Ecco i link ai post del nostro blog sul festival delle fontane:


Consiglio per festeggiare: festa delle fontane al Viktualienmarkt. Festival delle fontane nel salotto della città di Monaco, il Viktualienmarkt. Le tradizioni contano al Viktualienmarkt: “Festival delle fontane di Monaco al Viktualienmarkt” 

in tedesco: Feiertipp: Brunnenfest auf dem Viktualienmarkt. Brunnenfest im Wohnzimmer der Stadt München, dem Viktualienmarkt. Auf dem Viktualienmarkt zählen Traditionen: „Münchner Brunnenfestes auf dem Viktualienmarkt"



Festival delle fontane: Tradizione del festival al Viktualienmarkt di Monaco - Quinto Festival delle fontane e "Un Gaudi ad ogni angolo!" Come nel periodo di carnevale con la danza tradizionale delle donne del mercato (link al nostro post sul blog sulla danza delle donne del mercato) , gli standisti del Viktualienmarkt hanno fondato un'altra tradizione che attira visitatori con qualsiasi tempo: IL FESTIVAL DELLA FONTANA.

in tedesco:  Brunnenfest: Fest-Tradition am Viktualienmarkt in München - Fünftes Brunnenfest und „An jedem Eck a Gaudi!“ Wie schon zur Faschingszeit mit dem traditionellen Tanz der Marktweiber (Link zu unserem Blogbeitrag zum Tanz der Markfrauen), so haben die Standl-Betreiber am Viktualienmarkt eine weitere Tradition begründet, die bei jedem Wetter Besucher anlockt: DAS BRUNNENFEST. 


Viktualienmarkt - Monaco in direzione "Altes Rathau - con museo dei giocattoli" e Sparkassenstrasse in direzione Hofbräuhaus, foto: Andreas Waess



Iniziamo la mattina presto con la colazione al Viktualienmarkt



... gli operatori del mercato hanno già allestito lì il loro mercato. Qua e là viene voglia di croissant, caffè o salsiccia bianca con salatini. Potrete fare colazione direttamente al mercato o visitare una delle caffetterie circostanti.

  •     Ad esempio, il “Rischart am Viktualienmarkt – Café am Markt”, fondato dal panettiere Rischart di Monaco, vi invita a farlo. Uno dei caffè più belli si trova direttamente sul Viktualienmarkt e ha una bellissima terrazza con vista sul mercato.
  •     "Schmalznudel – Café Frischhut" invita a guardare fuori dalla finestra con bevande appena tirate e Striezerl ed è un must per i visitatori di Monaco.
  •     "Café Nymphenburg Sekt" - no, qui non c'è solo lo spumante, ma non è da sottovalutare una colazione con spumante e succo appena spremuto. Puoi goderti il ​​menu della colazione qui!
    Oppure direttamente alla birreria all'aperto per fare uno spuntino. Sì, è vero: qui puoi portare le tue spezie. Comprato allo stand, ti siedi qui e ordini i tuoi drink. Tuttavia, la birreria all'aperto non apre così presto.


Non si può visitare Monaco senza una tradizionale colazione con salsicce bianche!


Dopotutto la Weißwurst è la specialità più famosa di Monaco. Si mangiano la mattina, prima di mezzanotte, con senape dolce, salatini, Obazda e un po' di birra di frumento! A proposito, alle salsicce bianche non è permesso sentire il rintocco delle 12! Le trattorie con tradizione offrono la colazione Weißwurst solo fino alle ore 12:00. Quando ordini una salsiccia bianca, ne ricevi sempre un paio, quindi non ordinarne mai due, altrimenti dovrai mangiarne solo quattro.

A proposito: se mangi Weißwurst in modo sbagliato verrai immediatamente riconosciuto come un estraneo. Le salsicce bianche sono chiuse da una cerniera e dotate in alternativa di un taglio trasversale o longitudinale

Qui anche gli irriducibili cittadini di Monaco separano il grano dalla pula:


  •      Tradizionalmente con cerniera, elegantemente tagliato a croce o classico tagliato longitudinalmente.
  •     La pelle della salsiccia non viene mai e poi mai mangiata: è troppo dura.

Vista dalla Sparkassenstrasse al Viktualienmarkt, archivio stampa - Foto: Helga Waess

 

Orari di apertura dello stand al Viktualienmarkt


  •     Dal lunedì al sabato, aperto
  •     dalle 8:00 alle 20:00 al più tardi
  •     Fioristi, panettieri e ristoratori hanno i propri orari di apertura, ad es


Danza delle donne del mercato del Viktualienmarkt di Monaco


Danza delle donne del mercato dal Viktualienmarkt di Monaco - sempre martedì grasso - ecco il link al nostro articolo La danza delle donne del mercato esiste da oltre 100 anni. / Foto: Helga Waess (archivio stampa) IN TEDESCO: Link zu unserem Beitrag Den Tanz der Marktfrauen gibt es seit über 100 Jahren. /