Freitag, 26. April 2024

Viktualienmarkt ai Ristoranti di Monaco

 Monaco: cenare intorno al Viktualienmarkt


Visita ai ristoranti del Viktualienmarkt di Monaco

 

Viktualienmarkt con Schrannenhalle e piccoli ristoranti (INGLESE), TEDESCO, FRANCESE)

 

Monaco. Il centro della città è un posto meraviglioso per passeggiare e festeggiare. Ci sono bar accoglienti e persino birrerie all'aperto ovunque, come il Viktualienmarkt. Qui troviamo anche alcuni accoglienti ristoranti dove ogni tanto potrete consumare un pasto veloce. Se fate un giro di degustazione al famoso mercato del centro città, aperto tutto l'anno, conoscerete molte specialità. I piatti, la verdura e la frutta offerti sono disposti in modo molto decorativo sulle numerose bancarelle del mercato. Basta un'oliva o un sottaceto in mano o una spremuta fresca, tutto è possibile. Ma potete anche sedervi comodamente al ristorante: qui avete libera scelta! Nei vicoli intorno al Viktualienmarkt, oltre alla Schrannenhalle, ci sono molti ristoranti con piatti deliziosi.


Selezione di frutta da provare e acquistare al Viktualienmarkt di Monaco, foto: Helga Waess

Ad esempio, c'è il famoso pesce Witte


Il bistrot del pescivendolo serve pesce fresco e frutti di mare deliziosamente preparati. Che si tratti di ostriche, aragoste o della famosa zuppa di pesce, qui potrete consigliare tutto. Quindi dovresti prenotare un tavolo o passare spontaneamente dopo aver aspettato un po'. Con pasti giornalieri tra 15 e 30 euro, ce n'è per tutti i gusti.


La famosa mensa dei poveri di Monaco



La mensa dei poveri di Monaco serve ogni giorno zuppe preparate al momento al Viktualienmarkt. Un'altra zuppa di piselli, un'antica zuppa di patate bavarese o un'esotica zuppa di carote, cocco e zenzero? Ecco qualcosa per tutti!


Poi c'è il bue arrostitore


All'Ochsenbrater, ad esempio, potete prendere in mano un panino con il bue o al ristorante. Che ne dite di patate fritte o insalata di patate di Monaco, polpette, polpettone o bratwurst e una birra o un vino biologici? I prezzi variano tra 6,50 e 12 euro a seconda del piatto.


Il frequentato “Café Nymphenburg Sekt”


C'è sempre qualcosa da fare! A Monaco molte persone vogliono vedere ed essere viste, chiacchierare e brindare. È di nuovo il momento dei piatti di stagione: attualmente si tratta di asparagi. C'è un menù di pasta e una raffinata selezione di formaggi. Qui si mangia deliziosamente con piatti che vanno dagli 8 ai 12 euro.


E poi c’è “il ristorante più piccolo di Monaco”


Qui potete sempre trovare deliziose prelibatezze bavaresi come fette di crema con spätzle, crauti con bratwurst e anche frittelle di patate preparate al momento o, come viene chiamato a Monaco, Reiberdatschi.

Dopo il banchetto si cerca l'ombra sotto un albero al Viktualienmarkt, foto: A. Waess (foto stampa)



Fermati al Viktualienmarkt

orari di apertura


  •     aperto tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato
  •     intorno alle 8:00 fino alle 20:00 al più tardi
  •     I commercianti del Viktualienmarkt stabiliscono i propri orari di apertura
  •     In inverno alcune bancarelle del mercato chiudono prima


Fioristi, panettieri e ristoratori hanno i propri orari di apertura:


  •     Alcuni, ad esempio, sono aperti anche la domenica

 

C'è sempre qualcosa da fare nella birreria all'aperto sul Viktualienmarkt - e ogni 6 settimane c'è una birra di un altro birrificio di Monaco. Archivio foto stampa: A. Waess

 

Per ulteriori informazioni sul grande e tradizionale Viktualienmarkt nel cuore del centro storico di Monaco, visita anche la homepage:


  • www.viktualienmarkt-muenchen.de