Sonntag, 9. November 2025

Baviera: Nuovi corsi di laurea d'élite per il semestre invernale 2026

ULTIME NOTIZIE: Lo Stato Libero di Baviera istituisce nuovi corsi di laurea d'élite presso le università di Bayreuth, Erlangen-Norimberga, Monaco di Baviera e Würzburg


Lo Stato Libero di Baviera sta stanziando 12 milioni di euro per quattro nuovi corsi di laurea d'élite nei campi delle scienze naturali, dell'ingegneria, della matematica e dell'informatica.


I corsi di laurea d'élite inizieranno il prossimo semestre invernale! - Ministro della Scienza Blume: "Sosteniamo i migliori e li stimoliamo ad assumersi responsabilità" (Deutsch, Italiano, English, Français)



MONACO DI BAVIERA. Chiunque stia pensando a dove studiare l'anno prossimo potrebbe trovare ciò che cerca in Baviera, più precisamente nelle università di Bayreuth, Erlangen-Norimberga, Monaco di Baviera e Würzburg: la rete d'élite bavarese si sta espandendo per includere corsi di laurea innovativi e interessanti. Lo Stato Libero di Baviera istituirà quattro nuovi corsi di laurea nei campi delle scienze naturali, dell'ingegneria, della matematica e dell'informatica per studenti particolarmente dotati.
Vista da Odeonsplatz verso LMU - Foto:  Helga Waess (Pressefotoarchiv)

Il 7 novembre 2025, a Monaco di Baviera, il Ministro della Scienza bavarese, Markus Blume, ha annunciato:


"I nostri corsi di laurea d'élite offrono una tripla dose di eccellenza: ricercatori eccellenti formano studenti eccellenti in condizioni eccellenti. Le menti brillanti sono la nostra risorsa più preziosa. Con i quattro nuovi corsi di laurea d'élite presso le università di Bayreuth, Erlangen-Norimberga, Monaco e Würzburg, stiamo inviando un segnale forte: sosteniamo i migliori e li stimoliamo ad assumersi responsabilità, a pensare in modo creativo e ad affrontare nuove sfide. Questo promuove reti, idee e innovazioni che hanno un impatto che va ben oltre ogni campus. Un sentito ringraziamento alle università per i loro progetti eccezionali. I nuovi corsi di laurea sono più di semplici programmi accademici: sono incubatori di idee per il futuro della nostra società."


Argomenti innovativi e supporto individuale nei corsi di laurea d'élite


"I nuovi corsi di laurea sono stati esaminati con un rigoroso processo scientifico da una commissione di esperti internazionale presieduta dal Prof. Dr. Peter Strohschneider (ex Presidente del Consiglio tedesco per la scienza e le discipline umanistiche, ex Presidente della Fondazione tedesca per la ricerca - DFG) e da comitati di esperti esterni, prima di essere proposti al Ministero bavarese della Scienza per il finanziamento.

Tutte le candidature presentate soddisfacevano pienamente i criteri per i corsi di laurea d'élite.


Oltre all'eccellenza dei ricercatori partecipanti, alle aree disciplinari innovative e agli elevati standard accademici, l'eccellente supporto individuale, i moderni metodi di insegnamento e apprendimento e l'ampia offerta integrativa rendono i corsi di laurea d'élite altamente attraenti per studenti di talento.

La selezione dei futuri studenti avviene attraverso un processo di selezione trasparente e meritocratico presso la rispettiva università."

I quattro nuovi corsi di laurea d'élite in dettaglio:


"Previsioni Ecologiche", Università di Bayreuth con JMU Würzburg

Questo corso di laurea si concentra sulla previsione e la modellazione degli impatti del cambiamento globale sui sistemi ambientali. Ciò conferisce al programma un profilo unico in Germania e fornisce competenze in un campo di ricerca di enorme rilevanza futura. Il programma si integra perfettamente con il profilo dell'università coordinatrice, Bayreuth.

Grazie alle competenze della JMU in intelligenza artificiale e statistica e al coinvolgimento di partner esterni come il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e il Parco Nazionale della Foresta Bavarese, si realizzano efficaci collaborazioni interdisciplinari.

Referenti: Prof. Dr. Steven Higgins (Bayreuth), Prof. Dr. Tobias Ullmann (Vice Portavoce, Würzburg)

 

"Tecnologie didattiche emergenti per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica", JMU Würzburg


La trasformazione digitale nell'istruzione richiederà esperti che combinino competenza tecnologica, conoscenze didattiche specifiche per materia e pratica in classe.

Questo programma di Master unisce contenuti tecnologici ad approcci didattici specifici per materia, creando un profilo di qualificazione altamente ricercato.

È rivolto sia agli studenti che conseguono lauree magistrali in discipline STEM sia agli studenti di programmi di studio in informatica, e questa integrazione apre nuove prospettive per entrambi i gruppi:

  • Gli studenti che formano gli insegnanti acquisiscono conoscenze sui processi di sviluppo software
  • e sui moderni ambienti di apprendimento supportati dall'intelligenza artificiale,
  • mentre gli studenti di informatica sviluppano una comprensione più approfondita della didattica
  • e possono posizionarsi in un mercato dell'istruzione digitale in crescita dinamica attraverso lo sviluppo di questo profilo indipendente.

Grazie anche a rinomati partner di cooperazione come l'Israel Institute of Technology, la Freie Universität di Berlino e C.C. Buchner Publishers, questo è un progetto di punta in grado di stabilire standard a livello nazionale.

Relatore: Prof. Dr. Thomas Trefzger (Würzburg)

"IA in Biomedicina", Università Tecnica di Monaco di Baviera con FAU Erlangen-Norimberga


L'uso dell'intelligenza artificiale sta accelerando le scoperte biomediche e lo sviluppo di nuove terapie e dispositivi. Questo offre un enorme potenziale per l'industria farmaceutica e dei dispositivi medici.

Il corso di laurea mira a:

  • formare gli studenti a diventare esperti di IA in grado di guidare l'innovazione in biomedicina e assistenza sanitaria.
  • Vengono affrontate anche le questioni etiche relative all'uso dell'IA.
  • Il mondo accademico, l'industria e il contesto clinico hanno tutti un grande bisogno di specialisti in questo campo altamente interdisciplinare.

Tra i partner di cooperazione di grande prestigio figurano la Harvard Medical School, l'ETH di Zurigo, l'Università di Oxford, nonché Amazon, Google, IBM Germania, Siemens Healthineers e Carl Zeiss.

Relatori: Prof. Dr. Daniel Rückert (Monaco di Baviera; Premio Gottfried Wilhelm Leibniz 2025), Prof. Dr. Andreas Maier (Vice Presidente, Erlangen)


Dinamica ed Evoluzione del Sistema Terra, FAU Erlangen-Norimberga con l'Università di Bayreuth


Questo corso di laurea indaga le complesse interazioni tra

  • atmosfera,
  • biosfera,
  • geosfera e
  • idrosfera.

L'attenzione si concentra sull'intero sistema Terra, con l'obiettivo di prevedere e gestire i processi ambientali.

Utilizzando metodi e tecnologie all'avanguardia nel campo della scienza dei dati, vengono esplorate le analogie tra eventi ambientali molto distanti e possibili scenari futuri.

Inoltre, il programma pone una forte enfasi sulla "diplomazia scientifica", ovvero la comprensione delle dimensioni politiche e diplomatiche del cambiamento ambientale.

Questo approccio altamente interdisciplinare conferisce al programma un punto di forza unico in tutta Europa.

Relatori: Prof.ssa Dr.ssa Rachel Warnock (Erlangen), Prof.ssa Dr.ssa Barbara Kleine-Marshall (Vice Presidente, Erlangen)

CITAZIONE: dal comunicato stampa (n. 102)

del Governo dello Stato bavarese
del 7 novembre 2025