Suggerimento: Rembrandt e i suoi successori - mostra al Kurpfälzisches Museum Heidelberg
"Sulle orme di Rembrandt" - mostra primaverile con stampe originali di Rembrandt e dipinti dei suoi successori al Kurpfälzisches Museum Heidelberg - con prestiti della Fondazione Museo Hoogsteder dell'Aia (English / Italiano / Français / Español / Nederlands / Deutsch)
Inaugurazione della mostra: il 22 febbraio alle 17 al Kurpfälzisches Museum Heidelberg - purtroppo la durata della mostra non è stata ancora annunciata dal museo!
Heidelberg. In una mostra a Heidelberg i visitatori possono seguire le orme artistiche di Rembrandt attraverso numerose opere d'arte. Il suo genio artistico e le sue opere hanno avuto un impatto duraturo. Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606-1669), conosciuto con il nome Rembrandt, fu ritratto come un anziano gentiluomo in un dipinto del 1716. L'artista Daniël de Koninck (1668-1720) non incontrò mai Rembrandt - è vero - perché aveva solo 1 anno quando morì il pittore e grafico più famoso della storia europea. Nella mostra di Heidelberg, l'influenza di Rembrandt sui suoi contemporanei, studenti e successori è illustrata in un gran numero di dipinti e grafica. Sarà sicuramente una mostra d'arte impressionante, realizzata insieme alla Fondazione Museo Hoogsteder dell'Aia. - A causa del problema ancora prevalente e complicato di attribuire originali e copie a Rembrandt o ai suoi allievi, imitatori e copisti, la mostra è un MUST per ogni storico dell'arte!!!
![]() |
Segnaposto: copertina del blog di arte e cultura, cavalletta, foto: Helga Waess |
Fonte d'ispirazione senza tempo per studenti, seguaci e copisti
Intorno alla metà del XVII secolo si verificò un cambiamento nel mercato dell'arte di Amsterdam. La gente guardava alla Francia, dove l'antichità classica trovò la sua strada nell'arte. La pennellata fine e i colori brillanti hanno dato come risultato composizioni più chiare.
Un "nuovo stile" chiaramente liberato dallo stile pittorico libero e impastato di Rembrandt. Le opere di Rembrandt erano meno richieste, le sue emozioni e il chiaro realismo erano "obsoleti". Anche i suoi studenti sperimentarono il nuovo cambiamento nel gusto artistico che li influenzò.
Rembrandt sperimentò il declino economico. Tuttavia la sua fama rimase ininterrotta e, come mostrerà la mostra, le sue opere "pesanti" divennero fonte di ispirazione per le successive generazioni di artisti.
I giovani artisti copiarono il maestro e usarono le sue opere come modelli per le proprie composizioni. Entrarono così in circolazione numerose copie contemporanee di dipinti e numerose incisioni riproduttive.
Le opere di Rembrandt conquistarono postume tutta l'Europa e il suo stile pittorico sopravvisse tra i suoi studenti e nelle opere di altri ritrattisti e pittori storici.
Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606-1669) e i suoi studenti
È considerato a livello internazionale il più importante artista olandese dell'epoca barocca. Le sue opere furono create nell'era della cosiddetta "età dell'oro" dei Paesi Bassi, un periodo di massimo splendore politico, economico e - a causa delle commissioni e della forte richiesta da parte di una società ormai finanziariamente benestante di opere d'arte per la propria casa o per la rappresentazione pubblica - anche artistico. I Paesi Bassi divennero una potenza marittima e commerciale e la ricca classe media ordinò molte opere d'arte ai numerosi pittori di talento presenti nel crescente mercato dell'arte olandese.
Contemporanei, studenti e successori hanno prodotto dipinti e grafica di alta qualità. Nella mostra di Heidelberg sono presentate circa ottanta opere d'arte insieme ad alcune acqueforti originali di Rembrandt. Viene discussa una prospettiva straordinaria sull'opera artistica di Rembrandt, che mette in luce la stella della storia dell'arte, che formò nella sua bottega oltre 50 studenti dal 1634, un gran numero dei quali probabilmente rimase fedele allo stile pittorico del maestro.
Ancora oggi ci sono ancora dubbi qua e là sull'attribuzione di alcune opere d'arte di questo laboratorio, perché Rembrandt vendette sia le sue opere che quelle dei suoi studenti, se soddisfacevano i suoi standard di qualità.
L'influenza di Rembrandt è probabilmente ampiamente illustrata in questa mostra
Tra gli artisti dell'ambiente di Rembrandt si annoverano grandi nomi come Arent de Gelder, Govaert Flinck, Jan Lievens, Ferdinand Bol e, molto più tardi, Daniël de Koninck.
I dipinti di questi artisti fanno parte di quelli prestati dalla Fondazione Museo Hoogsteder alla mostra di Heidelberg.
"Con i tesori della Casa Rembrandt di Amsterdam, delle collezioni private di Heidelberg e della collezione del Kurpfälzisches Museum, la mostra offre un godimento artistico unico", si legge nel comunicato stampa del museo.
Sulle orme di Rembrandt
nel
Kurpfälzisches Museum Heidelberg
Inaugurazione della mostra il 22 febbraio alle ore 17.00
Durata della mostra: non è stata ancora annunciata
La grande mostra primaverile di dipinti della Fondazione Museo Hoogsteder sarà inaugurata solennemente nella Galerie der Moderne.
programma - Inaugurazione della mostra il 22 febbraio alle ore 17.00
- Benvenuto Frieder Hepp, direttore del Kurpfälzisches Museum
- Saluti Willem Jan Hoogsteder Fondazione Museo Hoogsteder, L'Aia
- Introduzione Karin Tebbe, curatrice della mostra Kurpfälzisches Museum
- In apertura Martina Pfister, sindaco della città di Heidelberg
SITO WEB: www.museum-heidelberg.de
Orari di apertura
- Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
- aperto tutti i giorni festivi
- chiuso il 4 marzo e il 1 maggio 2025