Suggerimento: Stoccarda 21 a Monaco
Monaco di Baviera. Museo ferroviario sopra il prato dell'Oktoberfest dietro la scultura della Baviera: Un'opera architettonica di grande valore è in mostra: Stuttgart 21, probabilmente il cantiere più famoso della Germania, è attualmente esposto e visitabile nel Centro Trasporti del Deutsches Museum di Monaco di Baviera. La nuova Stazione Centrale di Stoccarda è in costruzione nel cuore del capoluogo del Baden-Württemberg da oltre 15 anni. I primi treni dovrebbero entrare in funzione alla fine dell'anno, mentre l'inaugurazione ufficiale è prevista per il 2026. Nel Centro Trasporti del Deutsches Museum è già possibile scoprire di più sulla stazione e ammirare a 360° la sala sotterranea dei binari.
Suggerimento per la mostra: Stuttgart 21 a Monaco di Baviera
Il Centro Trasporti del Deutsches Museum presenta una mostra speciale sulla nuova Stazione Centrale di Stoccarda: da qui si può già godere di una vista a 360° della sala dei binari sotterranei, un must per gli appassionati di ferrovie
Fino al 7 ottobre 2025: Mostra speciale "Stazione Centrale di Stoccarda" presso il Centro Trasporti del Deutsches Museum, Alter Messeplatz, dietro la statua della Baviera a Monaco di Baviera (di fronte al ristorante del Bavaria Park con birreria all'aperto e parco giochi).
Monaco di Baviera. Museo ferroviario sopra il prato dell'Oktoberfest dietro la scultura della Baviera: Un'opera architettonica di grande valore è in mostra: Stuttgart 21, probabilmente il cantiere più famoso della Germania, è attualmente esposto e visitabile nel Centro Trasporti del Deutsches Museum di Monaco di Baviera. La nuova Stazione Centrale di Stoccarda è in costruzione nel cuore del capoluogo del Baden-Württemberg da oltre 15 anni. I primi treni dovrebbero entrare in funzione alla fine dell'anno, mentre l'inaugurazione ufficiale è prevista per il 2026. Nel Centro Trasporti del Deutsches Museum è già possibile scoprire di più sulla stazione e ammirare a 360° la sala sotterranea dei binari.
Centro di trasporto del Deutsches Museum di Monaco di Baviera, Foto: Am Bavariapark 5, 80339 München, Foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv) |
"Stazione Centrale di Stoccarda" è il semplice titolo della nuova mostra speciale.
Nella galleria del Padiglione III, foto, filmati, grafici e due grandi modelli creano l'immagine di una stazione che, con la sua combinazione di architettura, tecnologia e sostenibilità, è esemplare per i nostri tempi. Il pezzo forte della mostra è una rotonda alta più di quattro metri e con un diametro di quasi dieci metri, che offre ai visitatori una vista panoramica del cantiere della stazione sotterranea.
Inoltre, tre monitor offrono un mix di interviste e immagini in movimento per approfondire il processo di progettazione e costruzione della stazione. Un tavolo luminoso lungo sette metri mostra un'infografica su vari aspetti del progetto, tra cui la sua importanza per il trasporto ferroviario tedesco ed europeo e le prospettive di sviluppo urbano offerte dalla stazione sotterranea in superficie. In mostra sono esposti un grande modello in sezione della stazione e un modello di un "supporto a calice". Questi supporti a calice non solo caratterizzano l'architettura dell'edificio, ma forniscono anche illuminazione e ventilazione naturali per l'atrio dei binari.
"Stoccarda 21 e la sua stazione principale rappresentano, come pochi altri progetti, le attuali sfide che i grandi progetti infrastrutturali nelle società democratiche si trovano ad affrontare", afferma Frank Zwintzscher, curatore del trasporto ferroviario presso il Deutsches Museum. Questi progetti sono complessi, costosi, lunghi e spesso conflittuali, un aspetto che è stato a lungo al centro dell'attenzione, soprattutto con il progetto di Stoccarda. "Ora la costruzione è completata e il risultato concreto sta diventando visibile: un imponente edificio della stazione con un altissimo livello di design e tecnologia", afferma Zwintzscher. "Vogliamo dare ai nostri visitatori l'opportunità di farsi un'idea e di formarsi una propria opinione."
La mostra è stata realizzata in collaborazione con "christoph ingenhoven architects" e il Centro Trasporti del Deutsches Museum
Christoph Ingenhoven, il cui studio di architettura ha progettato la stazione, sottolinea l'ambizione ambiziosa del progetto: "Il cuore della città di Stoccarda sarà la futura stazione principale con le sue piazze circostanti. Si sta creando un nuovo centro che cambierà in meglio e in modo sostenibile l'intera area."
La mostra è accompagnata da un ampio programma collaterale, incentrato sulla costruzione di stazioni. A partire da Stuttgart 21 e dalla nuova stazione centrale, verrà affrontato l'attuale dibattito sul futuro della ferrovia, tra ponti fatiscenti e gli annunciati "miliardi per le infrastrutture". "Come possiamo concordare oggi su cosa verrà costruito, dove e come domani? Perché abbiamo così tante difficoltà con i grandi progetti? Come possiamo realizzare infrastrutture sostenibili in questo Paese? E quanto valgono per noi un buon design e punti di riferimento? Vorremmo discutere di questioni come queste con rappresentanti del mondo scientifico, politico, economico e sociale nei prossimi mesi", afferma Zwintzscher.
La mostra speciale "Stazione Centrale di Stoccarda"
durerà fino al 7 ottobre 2025
Luogo
Centro dei Trasporti del Deutsches Museum
Am Bavariapark 5, 80339 Monaco di BavieraOrari di apertura:
- Domenica 9:00-17:00
- Lunedì 9:00-17:00
- Martedì 9:00-17:00
- Mercoledì 9:00-17:00
- Giovedì 9:00-17:00
- Venerdì 9:00-17:00
- Sabato 9:00-17:00