Zoo di Hellabrunn – "Monaco diventerà la Città dei Panda!"
Arrivano i panda! Fantastico che stia succedendo! Il Ministro-Presidente bavarese e i cittadini di Monaco non vedono l'ora che arrivi il 2028 e che arrivino i nuovi panda allo zoo di Hellabrunn.
La Baviera diventerà così l'ottava riserva di panda nell'UE! Monaco accoglie nuovi panda bianchi e neri (Deutsch, English, Français, Italiano)
Monaco. Lo Stato Libero di Baviera sta costruendo un recinto per i panda nella sezione asiatica dello zoo di Hellabrunn. Come annunciato dalla Cancelleria di Stato bavarese, presto ci saranno due panda giganti allo zoo di Hellabrunn. Siamo lieti di citare il Ministro-Presidente Dr. Markus Söder: "Monaco diventerà la Città dei Panda! Due panda giganti arriveranno in Baviera, allo zoo di Hellabrunn. Si tratta di un'attrazione unica e di un'importante attrattiva per i visitatori: la Baviera diventerà così l'ottava riserva di panda nell'UE. È persino unico in Europa che, con Berlino e ora Monaco, ci siano due panda nello stesso paese. ...
![]() |
| SZ-Zeppelin über München, Platzhalter - Presse-Fotoarchiv: Helga Waess |
...Ci sono solo 19 zoo in tutto il mondo con 51 panda al di fuori della Cina. I panda sono semplicemente adorabili. Dal mio viaggio a Chengdu e Pechino nel 2024, sono un convinto sostenitore dei panda in Baviera. È fantastico che stia funzionando! Questo promuoverà la conservazione delle specie e la sopravvivenza di questa specie in via di estinzione, creerà un'importante attrazione e rafforzerà il partenariato tra Cina e Baviera.
Cooperazione e partenariato hanno più successo dello scontro. Facciamo affidamento sul dialogo aperto. Oggi segna il culmine della diplomazia bavarese-cinese. Come Stato Libero di Baviera, stiamo rendendo possibile la costruzione di un recinto per i panda nella sezione asiatica dello zoo di Hellabrunn. Gli attuali 18.000 animali dello zoo di oltre 500 specie avranno nuovi vicini nel 2028.
Grazie alla Cina e all'Ambasciatore Hongbo Deng, alla Città di Monaco e al terzo sindaco Verena Dietl, allo zoo e al suo direttore, Rasem Baban. Oggi la Baviera non è solo bianca e blu, ma anche nera e bianca."
(Citazione da bayern.de: Newsletter del Governo dello Stato Bavarese - 23 gennaio 2026)
Già il 21 gennaio 2026, il Ministro-Presidente Dr. Markus Söder, insieme al terzo sindaco di Monaco di Baviera Verena Dietl, al terzo sindaco di Monaco di Baviera e presidente del Consiglio di sorveglianza dello zoo di Hellabrunn, e al Dr. h. c. Rasem Baban, direttore dello zoo di Hellabrunn, hanno annunciato un nuovo e rivoluzionario progetto di costruzione nella Geozona asiatica, che sarà completato nel 2028.
