9 ottobre 2025 - Annuncio del vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2025
"Il Premio Nobel per la Letteratura 2025 sarà assegnato allo scrittore ungherese László Krasznahorkai", ha annunciato oggi Mats Malm a Stoccolma
L'Accademia Svedese di Stoccolma ha annunciato giovedì il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2025: László Krasznahorkai (English, Italiano, Français, Deutsch)
Stoccolma. La stampa attendeva con impazienza l'annuncio di Mats Malm, segretario permanente dell'Accademia, nel Salone Blu dell'Accademia Svedese di Stoccolma: "Il Premio Nobel per la Letteratura 2025 sarà assegnato allo scrittore ungherese László Krasznahorkai!". Questo rende il romanziere e sceneggiatore 71enne il secondo scrittore ungherese, dopo Imre Kertész, a ricevere questo grande onore. Il Premio Nobel, fondato da Alfred Nobel (1833-1896), verrà assegnato domani, 10 dicembre. Il premio ammonta a 11 milioni di corone svedesi, l'equivalente di circa 1 milione di euro. Lo scrittore László Krasznahorkai è nato nel 1954 a Gyula, in Ungheria, un mondo che lo avrebbe ispirato a scrivere. Oggi, la sua letteratura è tra le più innovative d'Europa. Romanzi come "Satanstango" e "Melanconia della Resistenza" sono diventati noti in tutto il mondo. Le sue opere sono state pubblicate in tedesco da S. Fischer Verlag.
![]() |
| Copertina del blog culturale: Zeppelin della Süddeutsche Zeitung su Monaco, foto: Helga Waess (Pressefotoarchiv) |
Premio Nobel per la Letteratura László Krasznahorkai
Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi:Premio SWR Bestenliste 1993 per "Melanconia della resistenza"
Premio Nazionale del Libro 2019 per "Il ritorno del barone Wenckheim"
Premio di Stato austriaco per la letteratura europea 2021
Premio Formentor spagnolo 2024
Premio Nobel per la Letteratura 2025
L'autore vive a Trieste.
