Seiten

Sonntag, 20. Juli 2025

Suggerimento per il tempo libero: Giardino Inglese, Monaco

Consiglio per il tempo libero: estate a Monaco nel Giardino Inglese


L'Eisbach Wave rinfresca gli spettatori, il Monopterus offre una vista panoramica e alla Torre Cinese si può gustare una birra fresca con musica bavarese dal vivo.


Dal centro di Monaco, da Odeonsplatz o dall'università, in pochi minuti si può raggiungere la natura: in uno dei parchi cittadini più grandi del mondo, il Giardino Inglese (Deutsch, Italiano, English, Francais)


Monaco. L'estate in città è pura vacanza, e chiunque viva a Monaco è, in breve, in vacanza in questa metropoli famosa in tutto il mondo. Pedalare, rilassarsi e divertirsi! Se non conoscete il Giardino Inglese, non conoscete Monaco!!! E 5 milioni di visitatori all'anno dimostrano che questo parco, che tra l'altro è più grande del Central Park di New York, è un vero paradiso. Gli studenti della Ludwig Maximilian University (LMU) possono rilassarsi sul prato del Giardino Inglese in cinque minuti, mangiare un gelato, leggere un libro e studiare – o qualcosa del genere... Anch'io ricordo con affetto quei giorni; dalla biblioteca universitaria o da quella statale si poteva raggiungere rapidamente la campagna.
 
Giardino Inglese nel cuore di Monaco - Vista verso la Cancelleria di Stato e la Frauenkirche, Foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa)

Ci sono molte attrazioni famose a Monaco che assolutamente DOVETE vedere!


... tra cui il Giardino Inglese, il polmone verde della metropoli di Monaco e il parco divertimenti più bello della città. Qui potete prendere il sole, rinfrescarvi nel fiume, c'è persino una spiaggia per nudisti e, soprattutto, i surfisti possono godersi il rinfrescante cavalcare di un'onda gigante.
 

L'onda di Eisbach nel Giardino Inglese viene riaperta ai surfisti "a proprio rischio e pericolo". Foto: 18 luglio 2025 - Helga Waess (archivio fotografico stampa)

Il Giardino Inglese è un luogo ideale per trascorrere il tempo libero, soprattutto in estate.


A piedi o in bicicletta (su sentieri segnalati), si può godere a lungo l'atmosfera della campagna inglese. Il parco è stato realizzato direttamente lungo il fiume Isar, che lo costeggia. 

I ruscelli attraversano l'ampio parco nel cuore di Monaco. Foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa)

 

 L'Englischer Garten è uno dei parchi cittadini più grandi del mondo


Su una collina con una magnifica vista sulla Frauenkirche si erge il famoso Monopteros, non lontano dal quale si trova la Torre Cinese con la sua splendida birreria all'aperto. La banda che suona nella pagoda crea un'atmosfera bavarese.

Torre Cinese


La Torre Cinese, probabilmente la struttura in legno più famosa dell'Englischer Garten, e la sua ampia birreria all'aperto, sono molto amate dai visitatori di Monaco di Baviera di tutto il mondo. In estate, la pagoda, costruita in stile imperiale cinese, e la banda di ottoni che suona al suo interno sono molto invitanti. Si erge per 25 metri ed è stata progettata nel 1789.

Questa struttura è stata così popolare nel corso della storia che spesso ha dovuto essere ricostruita fedelmente, poiché è stata distrutta da diversi incendi.
 

 

 La banda suona dalla Torre Cinese e i visitatori si rilassano nella birreria all'aperto sotto gli alberi ad alto fusto. Foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa)



In questo ampio parco, pedoni e ciclisti trovano un percorso rilassante e ombreggiato.


Il Giardino Inglese offre ampio spazio per questo nel centro città. E dal Monopterus, un tempio circolare alto 16 metri in stile greco, si gode di una fantastica vista panoramica!

Il Giardino Inglese, con il suo Monopteros, la Torre Cinese, la Casa del Tè Giapponese e molto altro, è assolutamente da non perdere durante una visita a Monaco.

Il Monopteros


Il Monopteros in stile greco, un piccolo tempio circolare, affascina ogni visitatore con la sua vista sullo skyline della Città Vecchia. Situata su una collina, la struttura circolare simile a un tempio fu eretta nel 1836 nella parte meridionale del parco.

Monopterus nel Giardino Inglese di Monaco di Baviera, Foto: Helga Waess (archivio fotografico stampa)


Mit dem Fahrrad kann man hier auf 78 Kilometer Wegstrecke flanieren, joggen und radeln!

 

In sella a una bicicletta Pakka attraverso il Giardino Inglese, Foto: A. Waess (archivio stampa)


All'estremità settentrionale del Giardino Inglese si trova la diga di Unterföhring. 

Stauwehr Unterföhring, Foto: Helga Waess (Pressearchiv)