Seiten

Samstag, 3. Januar 2026

Mostra fino all'8 febbraio 2026: Liebermann a Baden-Baden

 CONSIGLIO: Baden-Baden - Museo Frieder Burda

 

Inizia l'anno con l'arte! Consiglio sulla mostra: MAX LIEBERMANN E IL SUO TEMPO presenta l'Impressionismo in Germania - 18 gennaio: Lettura delle lettere di Liebermann


Artisti dell'Impressionismo tedesco - Mostra aperta fino all'8 febbraio 2026 a Baden-Baden (DEUTSCH, NEDERLANDS, ENGLISH, FRANÇAIS, ITALIANO)


Baden-Baden. Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 19:00, il Museo Frieder Burda e il Teatro di Baden-Baden vi invitano a una serata letteraria e teatrale in occasione della mostra. I dipinti del periodo dell'Impressionismo tedesco vi permetteranno di rivivere lo spirito luminoso di un'intera epoca. Un evento speciale di gennaio al museo è la lettura "I tempi cambiano, ma gli uomini rimangono sempre gli stessi mascalzoni". Questa lettura si concentra sulle lettere di Max Liebermann come testimonianze di una vita vissuta tra arte, riflessione personale e cambiamento sociale. Liebermann si rivela non solo come artista, ma anche come un attento osservatore del suo tempo: i suoi scritti oscillano tra cosmopolitismo e crescente esclusione, tra cultura borghese e oppressione politica. Letture di Sebastian Mirow e Christina Thiessen... scenografia drammaturgica di Peter Krauch. Link al nostro annuncio della mostra del 30 settembre: Il Museo Frieder Burda presenta "Impressionismo in Germania. Max Liebermann e il suo tempo", una mostra su uno dei movimenti più influenti della storia dell'arte europea.

Museum Frieder Burda - Lichtentaler Allee 8 b in Baden-Baden, Foto:
 Helga Waess


MAX LIEBERMANN E IL SUO TEMPO
fino all'8 febbraio 2026


"Con l'Impressionismo in Germania: Max Liebermann e il suo tempo", il Museo Frieder Burda è dedicato a uno dei movimenti più influenti della storia dell'arte europea e al pittore che ne ha contribuito al successo in Germania. Max Liebermann (1847-1935) è considerato un pioniere dell'Impressionismo tedesco, le cui immagini luminose continuano ad affascinare.

In mostra opere iconiche di Max Liebermann, Lovis Corinth, Max Slevogt e Fritz von Uhde, affiancate da numerose opere di pittori il cui contributo al movimento merita di essere riscoperto: tra questi, Dora Hitz, Philipp Franck, Friedrich Kallmorgen, Gotthardt Kuehl, Christian Landenberger, Sabine Lepsius, Maria Slavona, Eva Stort e Lesser Ury.

Museum Frieder Burda, Baden-Baden, Foto: Helga Waess

La mostra è una collaborazione con il
Museo Barberini di Potsdam
e gode del patrocinio del
Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier.